Goodbye, Mr. Chips è un film del 1969 diretto da Herbert Ross con Peter O'Toole e Petula Clark. Durata: 155 min. Paese di produzione: USA.
Il professor Arthur Chipping, chiamato familiarmente Mr. Chips, insegna greco e latino in un collegio inglese. Catherine, una bella e simpatica soubrette, si innamora del professore, riesce a vincere la timidezza dell'uomo e lo convince a sposarla. La donna abbandona il palcoscenico per lui, ma la sua presenza nell'ambiente austero del collegio causa turbamenti e un ricco lord approfitterà della situazione per ostacolare la carriera del professore...
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 59 Strand-on-the-Green, Chiswick, Londra, Inghilterra, Regno Unito Chiswick, Londra, Inghilterra, Regno Unito Londra, Inghilterra, Regno Unito Sherborne School, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 70 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 2,20 : 1 (70 mm) e 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: 70mm a 6 tracce e Mono (35mm). Lingua originale: inglese.
Attualmente Goodbye, Mr. Chips ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Goodbye, Mr. Chips e le nomination:
Goodbye, Mr. Chips è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Goodbye, Mr. Chips
2016 - Terminal Video
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.