Gloria Mundi 2019

2.5/5
2.6/5
Locandina di Gloria Mundi

Gloria Mundi è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Robert Guédiguian con Ariane Ascaride e Jean-Pierre Darroussin. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Francia, Italia.

Data di uscita
13 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Robert Guédiguian
Attori
Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet
Paese
Francia, Italia
Durata
107 Min
Distribuzione
Parthenos srl

Trama

La trama di Gloria Mundi (2019). Daniel lascia la prigione e fa ritorno a Marsiglia dove Mathilda, sua figlia, ha appena partorito. Nicolas, suo marito, fa l'autista ed è stanco del proprio lavoro mentre Mathilda è addetta alle vendite. Una notte Nicolas viene aggredito da alcuni tassisti determinati a liberarsi della concorrenza.

Dopo aver trascorso molti anni in prigione, Daniel fa ritorno a Marsiglia, dove spera di ritrovare la situazione che aveva lasciato prima di iniziare a scontare la propria condanna.

L’ex moglie Sylvie gli comunica innanzitutto di essere diventato nonno: la figlia Mathilda ha dato alla luce la piccola Gloria. Ma non può gioire come vorrebbe: come temeva, infatti, il lungo tempo che ha trascorso lontano dai suoi affetti ha raffreddato i rapporti, e le persone che egli riteneva più vicine sono profondamente cambiate.

Andando a trovare la piccola, Daniel avrà davanti a sé una famiglia che sta lottando con tutte le proprie forze per restare unita, nonostante le difficoltà che si trova a fronteggiare. Come se non bastasse, un drammatico scherzo del destino spezzerà le loro già fragili certezze. A quel punto, Daniel farà di tutto per rendersi utile, come mai aveva avuto occasione di fare in passato, dimostrando di poter tornare a fare parte del mondo dal quale era stato estromesso.

Una riflessione sul capitalismo sfrenato che ha stravolto intere comunità, eliminando relazioni fraterne, amichevoli o semplicemente solidali. In molte società, esso non ha lasciato altro legame tra le persone se non interessi personali legati all’arricchimento. Attraverso la storia di una famiglia ricostituita, fragile come un castello di carte, ci si può chiedere cosa sia possibile fare per non soccombere ulteriormente a tali logiche estremamente distruttive.

Recensione

Il cinema di Robert Guédiguian resta fedele a se stesso, come evidenzia la nostra recensione di Gloria Mundi. La nuova pellicola del regista marsigliese in concorso a Venezia 76 è una parabola morale sui mali del capitalismo e sulla morte del socialismo riflessa in una microstoria familiare. Gloria Mundi si apre con un parto. La nascita della piccola Gloria allieta i genitori Mathilda e Nicolas, la nonna Sylvie e il nonno Daniel, che poco dopo esce dal carcere dove ha scontato una lunghissima pena per omicidio colposo. La felicità per il lieto evento dura ben poco. Nicolas, autista di Uber, …

Leggi la recensione completa di Gloria Mundi (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Appartiene a un filone militante e antispettacolare di cinema apertamente schierato.
  • Malgrado il passare del tempo, Robert Guédiguian non ha rinunciato ai principi di un cinema ideologico.
  • La forma rinuncia a ogni abbellimento a favore del contenuto...

Cosa non va

  • ..scelta questa che rischia di far sembrare il look della pellicola eccessivamente trasandato.
  • Per dimostrare i propri assunti, il regista fora la mano a una narrativa che risulta appesantita da un eccesso di retorica.

Cast

Ariane Ascaride Ariane Ascaride Sylvie
Jean-Pierre Darroussin Jean-Pierre Darroussin Richard
Gérard Meylan Gérard Meylan Daniel
Anaïs Demoustier Anaïs Demoustier Mathilda
Robinson Stévenin Robinson Stévenin Nicolas
Lola Naymark Lola Naymark Aurore
Grégoire Leprince-Ringuet Grégoire Leprince-Ringuet Bruno

Vai al cast completo di Gloria Mundi

Accoglienza

Attualmente Gloria Mundi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Gloria Mundi e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Gloria Mundi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 60% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli