Gli innocenti è un film del 2005 diretto da Per Fly con Jesper Christensen e Pernilla August. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Danimarca.
Carsten è un docente universitario di scienze sociali molto noto e amato dagli studenti. Sposato con Nina e padre di un figlio, Carsten ha una relazione con una sua ex-studentessa, Pil, attivista della sinistra extraparlamentare, nella cui passione e impegno vede la continuazione delle sue idee. Una notte Pil partecipa a un'azione di boicottaggio contro una fabbrica di materiale bellico, ma nella fuga rimane ucciso un poliziotto. Pil e i due complici vengono arrestati, e Carsten decide di lasciarela moglie e i figli per stare più vicino alla ragazza. Quando lei gli rivela di essere la responsabile della morte del poliziotto, Carsten la convince a dichiararsi non colpevole come gli altri due. I tre attivisti vengono prosciolti per l'impossibilità di risalire al colpevole. Carsten e Pil cominciano a vivere insieme ma in breve tempo le certezze svaniscono, i sensi di colpa diventano assillanti...
La colpa delle scelte Carsten è un professore di scienze sociali. E' sposato con Nina ed ha un figlio, Tobias. Ha anche un'amante, Pil, un'ex-allieva con la quale condivide forti ideali politici; ma se la maturità ha sedato gli slanci interventisti di Carsten, Pil è …
Date di uscita e riprese - Gli innocenti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Aprile 2007 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 26 Agosto 2005 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Danimarca. Ecco alcune delle location …
Attualmente Gli innocenti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gli innocenti e le nomination:
Gli innocenti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Un week-end particolarmente ricco di uscite, e soprattutto di cinema italiano. Ma tra l'esordio di Federico Zampaglione e il gettonatissimo Nicolas Vaporidis, sarà davvero possibile resistere alla splendida Halle Berry?
Incontriamo a roma il regista de Gli innocenti, Per Fly, che ci parla di giovani terroristi e cattivi maestri.
Un film disperato e sincero che non ha pudore di mostrare l'ipocrisia né la lotta alla sopravvivenza, nel tentativo di scardinare le false certezze della società danese.