Gli attassati è un film del 2023 diretto da Lorenzo Tiberia con Vincenzo Castellone e Tony Matranga. Paese di produzione: Italia.
Gli abitanti di una piccola cittadina dispersa nel Sud, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia, vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. In realtà, dietro la "tassazione illecita" c'è il Sindaco, un uomo cinico e corrotto, disposto a tutto pur di appianare il bilancio comunale, e conquistare la poltrona di Segretario all'interno del suo partito. Tra le vittime degli esattori capitanati dal temibile direttore di Equitù, detto lo Sceriffo, anche Toni, squattrinato rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, bizzarro hair-stylist per cani. Mentre sono in fila negli uffici di Equitù, scoprono di essere entrambi legati a quella salatissima cartella esattoriale per mancati adempimenti del salone di bellezza per cani di Emanuele, di cui Toni risulta essere proprietario a seguito di un'eredità lasciata dalla nonna defunta.
I cittadini di una piccola località del Sud, già in difficoltà a causa della crisi economica, vengono improvvisamente sommersi dalle cartelle esattoriali dell’agenzia Equitù. In realtà, dietro questa situazione si cela il sindaco, un uomo cinico e corrotto, che appare disposto a tutto pur di risistemare le casse comunali che egli stesso ha contribuito a svuotare, e ha deciso di farlo sulle spalle degli abitanti. Oltre a tutto questo, il sindaco ha come obiettivo quello di conquistare la poltrona di segretario del suo partito.
Tra le vittime degli esattori di Equitù, guidata dall’implacabile direttore, soprannominato lo Sceriffo, vi sono anche Toni, uno squattrinato rappresentante di guanti e mascherine, ed Emanuele, hair-stylist per cani. Mentre si trovano in fila negli uffici di Equitù, scoprono di essere entrambi legati a una cartella molto salata, quella per inadempimenti del salone di bellezza per cani di Emanuele, del quale Toni risulta essere proprietario dopo un lascito di sua nonna.
Così i due, prima di questo momento perfetti sconosciuti, diventeranno inevitabilmente dei complici per trovare una soluzione per loro stessi e per tutti i tartassati del paese: entreranno nella sede di Equitù e faranno sparire tutte le copie delle loro cartelle esattoriali, così da eliminare i loro debiti in sospeso.
Una piccola cittadina del Sud Italia è alle prese con un periodo di profonda crisi economica, dopo la pandemia che ha messo in seria difficoltà l'Italia intera. E come se non bastasse gli abitanti si ritrovano a dover fare i conti con un numero incredibile …
Leggi la recensione completa
(1.5 stelle su 5)
La recensione de Gli attassati, film dove il duo di comici siciliani Matranga-Minafò è capo di una bizzarra banda di rapinatori intenzionati a fare un colpo alla sede di Equitù, con tutte le conseguenze del caso.