Gli anni spezzati è un film del 1981 diretto da Peter Weir con Mark Lee e Mel Gibson. Durata: 106 min. Paese di produzione: Australia.
La sete di avventura di due giovani corridori australiani, legati da un forte legame di amicizia, li condurrà ad arruolarsi volontariamente nell'esercito inglese durante la prima guerra mondiale. Destinazione: Gallipoli.
Gioventù lacerata Una pagina drammatica e sanguinosa della storia australiana durante il primo conflitto mondiale rappresenta per Weir lo spunto iniziale per dirigere Gli anni spezzati: ispirato al romanzo di Bill Gammage The Broken Years e alla cronaca ufficiale di C.E.W. Dean, il film vive …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Gli anni spezzati è: 13 Agosto 1981 (Australia). Le riprese del film si sono svolte in Australia e Egitto. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Adelaide Railway Station, Adelaide, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
"I denti non stanno messi affatto bene." "Devo sparare ai nemici, mica morderli."
"Se non li fermiamo lì, potrebbero arrivare qui." "E saranno i benvenuti."
Attualmente Gli anni spezzati ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gli anni spezzati e le nomination:
Gli anni spezzati è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
"Gli anni spezzati è la storia di due ragazzi sulla strada dell'avventura, che attraversano i continenti e gli oceani, scalano le piramidi e passano atttraverso i deserti dell'Egitto fino al loro appuntamento con il destino a Gallipoli" (Peter Weir, Cineforum, n.215, 1982).