Glenrothan è un film del 2025 diretto da Brian Cox con Alan Cumming e Brian Cox. Durata: 97 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Il dramma familiare è ambientato nelle suggestive Highlands scozzesi. La vicenda segue la storia di due fratelli, Donal e Sandy. Entrambi nati in Scozia, ma Donal ha lasciato la terra natale per trasferirsi negli States e da quasi quarant'anni vive a Chicago. Donal riceve una chiamata urgente dal fratello maggiore, per salvare l'antica distilleria di whiskey Glen Nairn di famiglia. Sandy è malato e se Donal non si fa carico dell'azienda di famiglia sarà venduta.
I due fratelli si ritrovano e questo li porta a confrontarsi con il loro passato; il giorno del funerale della madre, in seguito a una violenta lite avvenuta col padre, Donal decise di lasciare il paese e trasferirsi negli Stati Uniti. Adesso Sandy cerca di ricucire questo rapporto per salvare la distilleria di famiglia mentre Donal sta nascondendo le vere ragioni per il suo ritorno. Questa è l'ultima occasione per i due fratelli di superare i rancori e i sensi di colpa, decenni di silenzio, per ricostruire il loro rapporto.
Dimenticate Logan Roy. Dimenticate la famiglia assetata di potere di Succession. Brian Cox, per il suo debutto registico a quasi 80 anni, sceglie la propria terra d'origine, la Scozia, per raccontare un dramma familiare di riconciliazione, chiamando a raccolta colleghi scozzesi come lui. Cox, non …
Brian Cox debutta alla regia a quasi 80 anni col suo film più personale in cui coinvolge attori scozzesi. A cominciare da Alan Cumming. Semplice ma efficace. Presentato alla Festa del cinema di Roma.
All'età di 75 anni, la star Brian Cox si prepara a dirigere il suo primo film, il dramma familiare Glenrothan, lettera d'amore alla sua Scozia.