Gigante è un film del 2009 diretto da Adrián Biniez con Fernando Alonso e Diego Artucio. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Uruguay, Germania, Argentina, Olanda.
Jara, imponente e timida guardia giurata di un supermercato, osservando le telecamere di sorveglianza nota una donna delle pulizie e se ne innamora. Presto la vita di Jara prende una strana piega, costellata da rituali legati alla donna di cui è segretamente innamorato.
La lunga marcia verso Julia Di solitudini che si incontrano e si riconoscono ne abbiamo ormai conosciute a migliaia immortalate sul grande schermo, e spesso ci hanno toccato il cuore per la delicatezza con la quale sono state narrate. Non si lascia perciò apprezzare per …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Gigante è: 01 Ottobre 2009 (Germania).
Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 27. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Gigante ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gigante e le nomination:
Gigante è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Dieci anni di cinema dell'America latina, del Medio Oriente, dell'Africa e dell'Oceania attraverso la selezione della redazione di Movieplayer.it.
Francis Ford Coppola, Emir Kusturica, Charlotte Rampling, Nicolas Winding Refn, Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Davide Ferrario, Mario Martone, Mario Monicelli, Ken Jacobs, Ennio Fantastichini e Elio Germano: al via la 27ma edizione del Torino Film Festival con la proiezione di Nowhere Boy, il film sull'adolescenza inquieta del grande John Lennon.
In programma oltre 200 film per la ventisettesima edizione del festival piemontese, la prima dell'era Gianni Amelio.
Al film di Claudia Llosa è andato il premio principale della 59esima edizione del Festival di Berlino. Oltre a La teta asustada, sono stati premiati anche Alle Anderen e Gigante, opera prima dell'argentino Adriàn Biniez.
La piccola opera prima di Adrián Biniez restituisce, col suo spirito sensibile, quell'umanità che troppo spesso le apparenze celano o che le opportunità mancate negano.