Gianni e le donne 2010

N/D
3.0/5
La locandina di Gianni e le donne

Gianni e le donne è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Gianni Di Gregorio con Gianni Di Gregorio e Valeria De Franciscis. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Gianni e le donne (2010). A sessant'anni ben portati, Gianni è un uomo normale, di natura mite e con un'immensa capacità di sopportazione. Un giorno l'amico Alfonso gli apre gli occhi: tutti i suoi coetanei, anche quelli ben più vecchi di lui, hanno l'amante. Sconvolto dalla scoperta Gianni tenta di fare qualcosa. Ma come un vecchio motore che si rimette in moto produce fracasso, molto fumo e poco arrosto.

Recensione

Uomini che amano le donne Gianni è un gentiluomo di sessant'anni, nato e cresciuto a Trastevere dove tuttora vive con la sua famiglia. Usa ancora Tuttocittà per cercare un indirizzo e gira fiero a bordo della sua vecchia Alfa 164. Figlio di un'esuberante nobildonna decaduta ultranovantenne che spende e spande tra feste e badanti ma nei confronti della quale prova un sentimento di affetto e devozione incondizionata, Gianni mette le sue giornate da baby-pensionato a disposizione di tutte le donne della sua vita facendo la spesa, cucinando, sbrigando commissioni e badando al suo cane e a quello della bellissima ragazza …

Leggi la recensione completa di Gianni e le donne (3.0 stelle su 5)

Cast

Gianni Di Gregorio Gianni Di Gregorio Gianni
Valeria De Franciscis Valeria De Franciscis La madre
Alfonso Santagata Alfonso
Elisabetta Piccolomini La moglie
Valeria Cavalli Valeria Cavalli Valeria
Aylin Prandi Aylin
Kristina Cepraga Kristina Cepraga Kristina
Michelangelo Ciminale Michelangelo
Teresa Di Gregorio Teresa
Lilia Silvi Lilia

Vai al cast completo di Gianni e le donne

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Gianni e le donne e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Gianni e le donne è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2011 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia
Studio Nobile Sarafoni, Rome, Lazio, Italia

Gianni Di Gregorio: parte da Berlino il suo giro del mondo - Dopo aver fatto incetta di premi con l'opera prima Pranzo di ferragosto in Italia, il regista e sceneggiatore Gianni Di Gregorio si appresta adesso a conquistare il pubblico internazionale. Presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino 2011, il suo secondo lungometraggio Gianni e le donne - distribuito in Italia da 01 Distribution - ha subito riscosso il favore della stampa internazionale. A confermare l'enorme successo dell'opera ben 13 paesi, corsi ad acquistare il film. Tra questi Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Australia e Israele.

Accoglienza

Attualmente Gianni e le donne ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
836,795 €
Incassi in USA
315,307 $
Incassi internazionali
1.5 milioni $

Box-office Gianni e le donne (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Gianni e le donne e le nomination:

David di Donatello (2011)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Gianni e le donne è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Gianni e le donne
2011 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Gianni e le donne

    Il DVD di Gianni e le donne

    Gianni Di Gregorio e il suo rapporto con il gentil sesso in questo DVD caratterizzato da un ottimo video. Appena sufficiente il reparto extra.

  • Gianni e le donne nel Panorama di Berlino

    Gianni e le donne nel Panorama di Berlino

    Vi raccontiamo il nostro incontro in terra tedesca con Gianni Di Gregorio, giunto a Berlino per accompagnare la sua opera seconda selezionata, insieme a Qualunquemente, per la sezione Panorama della 61ma Berlinale in rappresentanza del cinema italiano.

  • Berlinale 2011, giorno 2: Margin Call e El Premio aprono il concorso

    Berlinale 2011, giorno 2: Margin Call e El Premio aprono il concorso

    Anche la sezione dei film in concorso prende il via con il film interpretato da Kevin Spacey e Paul Bettany e con il dramma di Paula Markovitch ambientato ai tempi della dittatura militare in Argentina. Tra le pellicole presentate nel corso della giornata anche l'avvincente sequel di Tropa de Elite e i due italiani: Gianni e le donne e Qualunquemente.

  • Burlesque, Gianni e le donne, Rabbit Hole e gli altri film in uscita

    Burlesque, Gianni e le donne, Rabbit Hole e gli altri film in uscita

    In sala arrivano Christina Aguilera, Cher e le sexy artiste di Burlesque, ma anche Gianni Di Gregorio con la sua commedia, seguito ideale di Pranzo di Ferragosto. Debuttano anche la Kidman di Rabbit Hole, l'avventuroso Sanctum 3D e il documentario su Ayrton Senna.

  • Recensione Gianni e le donne (2010)

    Recensione Gianni e le donne (2010)

    Tra risate fragorose e riflessioni intrise di amarezza e malinconia, il film racconta con semplicità lo smarrimento di un uomo di mezz'età che si rende conto di non piacere più come una volta alle donne e di non essere in un certo senso più padrone della sua vita.

  • Berlinale 2011: i film e i protagonisti della 61esima edizione

    Berlinale 2011: i film e i protagonisti della 61esima edizione

    Poca Italia per la 61esima kermesse tedesca, che apre con il nuovo film dei Coen. La presidente della giuria Isabella Rossellini accoglie simbolicamente Jafar Panahi tra i suoi membri; Wenders omaggia Pina Bausch col suo film in 3D, e Ralph Fiennes dirige e interpreta Coriolanus. Retrospettiva dedicata a Ingmar Bergman.

  • Tutte le donne di Gianni Di Gregorio

    Tutte le donne di Gianni Di Gregorio

    Presentato stamattina a Roma Gianni e le donne, il nuovo film del regista Gianni Di Gregorio, che dopo il successo de Il pranzo di Ferragosto, torna a raccontarci la sua vita da trasteverino doc e il suo bizzarro rapporto con l'universo femminile, nelle sale da venerdì 11 febbraio distribuito da 01Distribution con 150 copie.

  • The Conspirator, The Son of No One e gli altri trailer della settimana

    The Conspirator, The Son of No One e gli altri trailer della settimana

    Ecco i trailer degli affreschi storici The Conspirator e del medievale Black Death. Torniamo al presente con le prime immagini del poliziesco The Son of No One.

  • Berlinale Special 2011: Il discorso del re e un omaggio a Monicelli

    Berlinale Special 2011: Il discorso del re e un omaggio a Monicelli

    Berlinale Special ospiterà la proiezione de 'Il marchese del grillo', omaggio al grande regista scomparso di recente. L'Italia sarà presente anche con la nuova commedia di Gianni de Gregorio 'Gianni e le donne'. Eventi speciali il bellissimo 'Il discorso del re' e l'opera prima 'Toast', entrambi interpretati da Helena Bonham Carter.