Giallo/Argento è un film del 2009 diretto da Dario Argento con Adrien Brody e Emmanuelle Seigner. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Lumière Group Multimedia. Paese di produzione: Italia, USA.
Un omicida soprannominato Giallo sceglie le sue vittime in base alla loro bellezza, perché lui non è bello. Schernito e deriso nell'orfanotrofio in cui era stato rinchiuso da piccolo, ora prova piacere nel rapire donne bellissime e nel torturarle. Le sottopone ad indicibili sevizie, lasciandole a lungo agonizzanti, fino a quando non è completamente appagato. Poi le uccide brutalmente e si disfa dei loro corpi. E' molto scaltro e individua le sue prede soprattutto fra le turiste. L'ultima è una studentessa asiatica, che ha appena rapito e tiene prigioniera nel suo sordido nascondiglio. Ma ha già individuato anche la prossima: una splendida fotomodella di nome Celine. Intanto Linda, sua sorella, è appena giunta a Torino ed è molto preoccupata perché Celine non dà più sue notizie. Decide di rivolgersi alla polizia che affida il caso all'Ispettore Enzo Avolfi, un uomo piuttosto schivo che non gode di grande stima fra i suoi colleghi. Fra Enzo e Linda si crea un vero e proprio affiatamento e le indagini procedono in collaborazione. Intanto viene rinvenuto il corpo privo di vita della giovane studentessa asiatica. L'Ispettore Avolfi, che conosce bene la psicologia del serial-killer di cui sospetta, è certo che, se non riuscirà a fermarlo, la prossima vittima sarà proprio Celine......
Un Giallo dalla conclusione inattesa La distribuzione cinematografica italiana, nei mesi estivi, non finirà mai di stupire. Che i mesi da giugno a settembre siano soprattutto quelli dei ripescaggi degli scarti di magazzino, dei riempitivi per non tener chiuse le sale e delle pellicole di …
Date di uscita e riprese - Giallo/Argento è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Luglio 2011 (Lumière Group Multimediale). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Maggio 2008 - 19 Giugno 2008 in Italia. Ecco alcune delle location in …
Niente Giallo per Vincent e Asia - In principio, Vincent Gallo avrebbe dovuto interpretare il ruolo del killer del film Giallo, purtroppo a causa della partecipazione della sua ex-fidanzata Asia Argento nel film, decise di declinare l'offerta. Dopo qualche mese anche Asia abbandonò il set perchè incinta.
Sei troppo bella... e lui odia le cose belle
Attualmente Giallo/Argento ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Giallo/Argento e le nomination:
Giallo/Argento è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10
Giallo
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Giallo
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Giallo - Deluxe Edition
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Tra le uscite della settimana anche This is Beat - Sfida di ballo e il documentario Vittorio racconta Gassman, una vita da mattatore.
Esce a sorpresa nei mesi estivi, dopo due anni, l'ultimo film di Dario Argento, segnato da infinite traversie produttive e già approdato sul mercato dell'home video.
La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.
L'attore ha ottenuto il blocco della distribuzione in DVD di Giallo finché non verrà interamente risarcito dai produttori del film.
Ancora guai per lo sfortunato film di Dario Argento: il protagonista ha deciso di denunciare i produttori per frode.