Genesis 2.0 è un film del 2018 diretto da Christian Frei e Maxim Arbugaev con Maxim Arbugaev e Christian Frei. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Svizzera.
Sulle remote Isole della Nuova Siberia nell’Oceano Artico alcuni cacciatori vanno alla ricerca di zanne di mammut preistorici. Il ritrovamento di una carcassa eccezionalmente conservata richiama l’attenzione di scienziati genetici: la resurrezione del mammut sarebbe la prima manifestazione della prossima rivoluzione tecnologica.
Il film ha come protagonisti i cosiddetti “cacciatori di mammut” i quali, nelle remote Isole della Nuova Siberia, vanno a caccia di zanne di mammut ormai estinti. Un territorio quasi inesplorato e pieno di insidie, che appare per molti aspetti un luogo primordiale.
Questi uomini appaiono come i moderni cercatori d’oro. Del resto, il materiale di cui vanno a caccia viene valutato a prezzi altissimi. Sotto il ghiaccio, però, essi trovano spesso anche i resti di mammut perfettamente conservati. Questi attirano le attenzioni di ricercatori russi e coreani, che le utilizzano per sviluppare la ricerca nel campo della clonazione.
Studiando il DNA dei mastodontici animali, vorrebbero riportare in vita le specie di mammut ormai estinte, seguendo il Principio Lego12: l'obiettivo finale della biologia sintetica è produrre dei sistemi biologici totalmente artificiali. Ma esiste ancora un limite tra etica e possibilità della scienza? E tutto questo trae la propria origine nello scongelamento, ormai non più reversibile, del permafrost nei più remoti angoli della Siberia.
Attualmente Genesis 2.0 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Genesis 2.0 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Genesis 2.0
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile Blu-Ray-DVD, le recensioni di: Sul più bello, 18 regali, I am Greta, Imprevisti digitali, Genesis 2.0, Cosa resta della rivoluzione.