Gas è un film del 2004 diretto da Luciano Melchionna con Lorenzo Balducci e Alexandria La Capria. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Sharada. Paese di produzione: Italia.
Luca, ventiquattro anni, una vita priva di entusiasmi e passioni, una insoddisfazione profonda dovuta anche ad un rapporto convenzionale con una ragazza più grande di lui, Ludovica, e ad un ambiente familiare opprimente. L'unica via di uscita per lui sembra essere l'inaspettata conoscenza di Riccardo, fratello maggiore di Ludovica, che aiuta Luca a contattare la sua vera identità. La storia di Luca si intreccia con quella di un gruppo di coetanei: Francesco, giovane padre separato dalla moglie; Emiliano, inserviente all'obitorio; Sandro, figlio di un famoso personaggio televisivo; Monica, mantenuta da un amico del padre in un appartamento ricco e vuoto; Laura, alle prese con una sorellina piccola e una madre insoddisfatta ed egoista.
Provincia esplosiva Sembrerebbe strano se il gas dovesse essere il propulsore per il cinema italiano? Senza dubbio, ma questo film di impianto teatrale con i suoi difetti e le sue ipercitazioni, ha qualche spunto interessante e soprattutto, una universalità di fondo, leggibile al di fuori …
Date di uscita e riprese - Gas è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Giugno 2005 (Sharada). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Los Angeles, California, USA
Roma 2006 - Presentato nella sezione "New Cinema Network - Europa" della Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).
Ho fatto un sogno assurdo, sto ancora flashando...
Attualmente Gas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Gas e le nomination:
Gas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10
Per il quarto appuntamento della rassegna, arriva a Monopoli Luciano Melchionna con la sua discussa pellicola.
Ci aspetta un week-end a tinte forti, nelle nostre sale: i colori dominanti dei film in uscita infatti sembrano essere il rosso del sangue e della passione ed il nero della violenza e del dramma.
E' la violenza dei fatti e delle immagini (livide all'inverosimile) che conquista la scena, sottolineata da una musica scarna fatta di bassi che esplode quando meno ce l'aspettiamo.