Garpastum è un film del 2005 diretto da Aleksei German Ml. con Yevgeny Pronin e Danila Kozlovsky. Durata: 116 min. Paese di produzione: Russia.
Nella San Pietroburgo del 1914, due fratelli, Andrey e Nikolai, si appassionato incredibilmente al gioco del pallone, e sognano di comprare un campo da gioco. Ma presto la guerra farà a pezzi i loro sogni.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: russo, inglese e serbo.
Attualmente Garpastum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Garpastum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
L'inaspettato successo internazionale del film I guardiani della notte, porta alla ribalta nuovamente una cinematografia, quella russa, di nobili natali e di grande tradizione teorica, ma assai poco presente, negli ultimi anni, nelle classifiche dei botteghini dei cinema europei ed internazionali.
Il film della Comencini è stato accolto favorevolmente dalla critica. Applausi anche per 'Garpastum' ed 'Everlasting Regret'.
Sono stati annunciati i film alla 62esima Mostra internazionale del cinema di Venezia, un'edizione per le quali le major inglesi ed americane hanno voluto eccezionali misure di sicurezza.