Gagarine - Proteggi ciò che ami è un film del 2020 diretto da Fanny Liatard e Jérémy Trouilh con Alseni Bathily e Lyna Khoudri. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.
Con la complicità di alcuni amici, un ragazzo farà di tutto per salvare dalla demolizione l’enorme complesso residenziale Cité Gagarine, alle porte di Parigi, nel quale è nato e cresciuto.
Parigi. Il sedicenne Youri vorrebbe diventare un cosmonauta. Forse influenzato dal fatto di essere cresciuto nel complesso residenziale della Cité Gagarine.
Un tempo, questo insieme di abitazioni dai mattoni rossi era un fiore all’occhiello di una modernità che stava avanzando anche nella periferia parigina, in un trionfo architettonico. Adesso, la cittadina rischia di essere demolita a causa del degrado dilagante: Youri, però, non vuole arrendersi. Intende battersi per salvare tutte le palazzine e casa propria.
Così, mentre i cantieri aumentano e le case iniziano a svuotarsi, Youri comincerà a darsi da fare. Nonostante lo attenda un’impresa simile a quelle compiute dai cosmonauti…
Un film visionario, una storia di straordinaria potenza, fluttuante tra il reale spietato delle banlieue parigine e la tensione all'onirico. È quello che riescono a fare nel loro esordio alla regia Fanny Liatard e Jérémy Trouilh: un'opera 'cosmica' potremmo definirla (come leggerete nella recensione di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Gagarine - Proteggi ciò che ami ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gagarine - Proteggi ciò che ami è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Gagarine - Proteggi ciò che ami
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di: Nostalgia, Piccolo corpo, Only the animals - Storie di spiriti amanti, Tapirulàn, Lunana: il villaggio alla fine del mondo, Vetro, Koza Nostra, Giulia - Una selvaggia voglia di libertà, Gagarine - Proteggi ciò che ami, Il Muto di Gallura.
La recensione di Gagarine - Proteggi ciò che ami, un visionario debutto alla regia che tra immagini di repertorio e scene oniriche ripercorre la storia di una comunità che prova a resistere allo sgombero del proprio quartiere, il complesso residenziale di Cité Gagarine, alla periferia di Parigi.