Futura è un film del 2021 diretto da Lamberto Sanfelice con Niels Schneider e Daniel Vega Vidal. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Louis è un jazzista di talento, che però sbarca il lunario come tassista notturno e spacciando cocaina con Lucya, una transessuale che sembra essere la sua unica amica. La frustrazione per questa vita che non sente sua e la relazione problematica col padre, il mitico sassofonista Max Perri, allontanano Louis dalla moglie e dalla figlia. L'opportunità di redenzione arriva quando Niko, un vecchio amico del padre, gli propone di unirsi alla sua band per un importante concerto, che potrebbe segnare una svolta nella carriera dell’uomo.
Louis è un trombettista jazz di talento, che ha però deciso di mollare tutto quando non è riuscito ad affrontare le prime inevitabili difficoltà in un ambiente estremamente complicato come quello della musica.
Adesso, per sbarcare il lunario, Louis tira avanti come tassista e spacciatore. In quest’ultima “attività” si fa accompagnare da Lucya, una transessuale cilena che si esibisce nei nightclub sfruttando le proprie doti canore e si può considerare come l’unica vera amica di Louis.
Sposato con Valentina e padre di Anita, l’uomo non ha neppure buoni rapporti con la propria famiglia, che riesce a sopportarlo a fatica; e lo stesso accade con suo padre Max, un noto sassofonista che avrebbe voluto vedere il figlio impegnato con la musica anziché constatare come stia gettando al vento le proprie qualità. La frustrazione per questa precaria situazione affettiva porterà Louis ad allontanarsi sempre di più dalle persone a lui vicine, perdendo il senso della propria esistenza.
A risollevarlo dal baratro sarà Niko, vecchio amico di Max, il quale proporrà a Louis di tornare a suonare con la propria band in occasione di un concerto molto atteso. Quest’ultimo sa perfettamente come quella che si è presentata potrebbe essere l’ultima occasione di rilancio, per dimostrare a tutti il proprio valore artistico e umano. Ma i criminali con cui aveva stretto accordi non sembrano dello stesso avviso: solo quando a finire in pericolo sarà Anita, Louis comprenderà come non sia più possibile tornare indietro…
Ci sono dei film che nascono dalla realtà, da incontri importanti, e poi prendono una vita loro. Nella recensione di Futura, il film di Lamberto Sanfelice in uscita al cinema il 17 giugno, vi parliamo proprio di uno di questi casi. Il regista ha davvero …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Futura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Futura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%
Futura
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Abbiamo incontrato il regista e il cast di Futura, il film di Lamberto Sanfelice al cinema dal 17 giugno: ci hanno raccontato l'incontro che ha dato vita al film e l'esperienza di recitare e creare la colonna sonora.
La recensione di Futura: quello di Lamberto Sanfelice, al cinema del 17 giugno, è un film molto particolare, fatto di musica e di immagini notturne dalla bellezza abbagliante, e di una narrazione rarefatta, a volte anche troppo.
Lamberto Sanfelice torna dietro la macchina da presa con il film Futura: ecco in esclusiva una clip del film che arriverà al cinema dal 17 giugno distribuito da Adler Entertainment.