From Ground Zero è un film del 2024 diretto da Aws Al-Banna e Ahmed Al-Danf. Durata: 112 min. Paese di produzione: Palestina, Francia, Qatar, Emirati arabi, Svizzera, Danimarca.
L'opera è un progetto lanciato dal regista Rashid Masharawi. É una raccolta di ventidue cortometraggi firmati da registi di Gaza. L'iniziativa è nata in seguito al conflitto con Israle scoppiato nell'ottobre del 2023. Lo scopo è quello di offrire una piattaforma a giovani filmaker per esprimersi con il loro lavoro.
Ogni corto ha un range tra i tre e i sei minuti per presentare il proprio punto di vista sulla realtà di Gaza durante il conflitto, lo spirito di sopravvivenza e le esperienze del popolo che hanno perdurato sotto i massicci bombardamenti.
I corti si presentano in diversi format, dal cinema classico, all'animazione, fino alla sperimentazione vera e propria, offrendo un ventaglio di storie che riflettono la terribile quotidianetà di un popolo che vive alla giornata tra dolore, speranza e perfino istanti di gioia che si mischiano nell'orrore di non sapere se ci sarà un domani.
Attualmente From Ground Zero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
From Ground Zero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10