Foudre è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Carmen Jaquier. Durata: 92 min.
Nell’estate del 1900, dalla pace del convento nel quale da cinque anni sta facendo il noviziato, la diciassettenne Elisabeth è sbalzata, poco prima di prendere i voti, di nuovo a casa, per lavorare la terra, dopo la morte improvvisa della sorella maggiore Innocente. Ma la morte è misteriosa, la famiglia silenziosa e solo tre suoi amici d’infanzia sembrano condividere l'ansia di conoscenza e di libertà di Elisabeth.
I monti della Svizzera, un'estata assolata, i tempi lontani in cui, in una società chiusa governata dalla religione, non c'era spazio per i desideri di una ragazza. Nella recensione di Foudre (Thunder nella versione internazionale), il film di Carmen Jaquier presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, vi parleremo di tutti gli ingredienti che rendono la pellicola un'opera intrigante. È un film rarefatto, ipnotico, lontano dai ritmi a cui siamo abituati oggi, ma …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Foudre: il film di Carmen Jaquier, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, è un film rarefatto, ipnotico, lontano dai ritmi a cui siamo abituati oggi, ma che, se lo si attende, esplode in una vitale ed acerba sensualità.