Foibe è un film del 2014 diretto da John Michael Kane e John Kaylin con Robert Kariakin e Alessandro Haber.
Il film racconta le vicende durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale che hanno portato alla morte di migliaia di italiani, torturati e uccisi, gettati senza possibilità di difendersi nelle Foibe. Una strage che ha coinvolto donne e bambini, militari e gente comune. Da Norma Cossetto a Don Francesco Bonifacio, dai militari uccisi alle famiglie torturate, Foibe racconterà la loro storia, le verità nascoste e il coraggio di chi ha dato la vita continuando a credere in ciò che era e in quella che rappresentava.
Date di uscita e riprese - Foibe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2014.
In serata, a seguito della cerimonia di premiazione, il festival ha commemorato il genio di Flaiano attraverso un intervento di Enrico Vaime, chiudendo con ironia e intelligenza una giornata densa di appuntamenti.
Annunciato il cast internazionale di 'Foibe', che vede tra gli altri anche gli italiani Giobbe Covatta, Claudio Gioè, Claudio Castrogiovanni e Ninni Bruschetta.
La Listen Production annuncia la realizzazione di un film dedicato alle Foibe sul quale saranno annunciati maggiori dettagli all'inizio del prossimo anno.