Flow - Un mondo da salvare è un film del 2024 diretto da Gints Zilbalodis. Uscita al cinema: 7 Novembre 2024. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Belgio, Latvia, Francia.
Un gatto si sveglia in un mondo allagato e cerca di superare la paura dell'acqua.
Diretto da Gints Zilbalodis e scritto dal regista insieme a Matiss Kaza, Flow – Un mondo da salvare è l’opera seconda d’animazione del regista lettone e, come accaduto in Away (2019), anche in questa occasione la pellicola è priva di dialoghi, a maggior ragione perché, stavolta, i protagonisti sono degli animali, reduci da una devastante alluvione che ha avuto gravi conseguenze sull’intero pianeta. Ovviamente, vi è una riflessione sul cambiamento climatico in atto, ma anche sull’importanza che ha l’unione delle forze tra simili, che si tratti di animali o esseri umani…
Presentato in anteprima al 77° Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, Flow è stato scelto dalla Lettonia per la corsa alla categoria di Miglior Film Internazionale per gli Oscar 2025.
Un film stupendo, coinvolgente ed emozionante: Flow ci ha letteralmente travolti come una marea, dopo dieci giorni di questa 77ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Il lungometraggio animato di Gints Zilbalodis è poesia per gli occhi e, senza nulla togliere al prestigio …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Flow - Un mondo da salvare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Flow - Un mondo da salvare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Una serie di speciali vi accompagnerà in questo mese di attesa per gli Academy Awards. In questo capitolo, analizziamo le pellicole animate in concorso.
Candidato ai prossimi Premi Oscar come miglior film d'animazione, il film è stato il curioso protagonista di un recente omaggio in terra lettone
Il film animato Flow ha ottenuto ben due nomination agli Oscar 2025 e il regista Gints Zilbalodis ha condiviso un video dove mostra la sua reazione.
Le nostre previsioni sull'awards season americana, con le classifiche aggiornate sui più probabili contendenti e i potenziali favoriti nelle categorie principali dell'edizione degli Oscar 2025.
Gints Zilbalodis ha confermato di non avere intenzione di lavorare ad un seguito del film animato.