Flow - Un mondo da salvare è un film del 2024 diretto da Gints Zilbalodis. Uscita al cinema: 7 Novembre 2024. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Belgio, Latvia, Francia.
Un gatto si sveglia in un mondo allagato e cerca di superare la paura dell'acqua.
Diretto da Gints Zilbalodis e scritto dal regista insieme a Matiss Kaza, Flow – Un mondo da salvare è l’opera seconda d’animazione del regista lettone e, come accaduto in Away (2019), anche in questa occasione la pellicola è priva di dialoghi, a maggior ragione perché, stavolta, i protagonisti sono degli animali, reduci da una devastante alluvione che ha avuto gravi conseguenze sull’intero pianeta. Ovviamente, vi è una riflessione sul cambiamento climatico in atto, ma anche sull’importanza che ha l’unione delle forze tra simili, che si tratti di animali o esseri umani…
Presentato in anteprima al 77° Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard, Flow è stato scelto dalla Lettonia per la corsa alla categoria di Miglior Film Internazionale per gli Oscar 2025.
Un film stupendo, coinvolgente ed emozionante: Flow ci ha letteralmente travolti come una marea, dopo dieci giorni di questa 77ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Il lungometraggio animato di Gints Zilbalodis è poesia per gli occhi e, senza nulla togliere al prestigio …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Flow - Un mondo da salvare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Flow - Un mondo da salvare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Flow - Un mondo da salvare
2025 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Flow - Un mondo da salvare
2025 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Ecco tutti gli eventi in programma nel weekend al festival che si chiude domenica a Bologna, tra masterclass, workshop e anteprime.
Dopo aver trionfato agli ultimi Premi Oscar, la pellicola d'animazione prodotta in Lettonia tornerà nelle nostre sale per la gioia di tutti quegli spettatori che lo avevano mancato
I verdetti dell'Academy, a partire dal trionfo di Sean Baker, hanno ricompensato un cinema indipendente e autoriale, ma anche un modello produttivo che rivendica la necessaria visibilità nelle sale.
Il conduttore degli Oscar 2025 ha fatto una battuta rivolgendosi all'Estonia dopo la vittoria del film lettone Flow e online ha ricevuto le risposte ufficiali.
Nella notte, il film lettone si è portato a casa la statuetta come miglior film d'animazione battendo il favorito Inside Out 2