Flee è un film del 2021 diretto da Jonas Poher Rasmussen con Daniel Karimyar e Fardin Mijdzadeh. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, USA, Slovenia, Estonia, Spagna, Italia, Finlandia, Regno Unito.
Amin è arrivato come minore non accompagnato in Danimarca dall'Afghanistan. Oggi è un accademico di successo e si sposa con il suo fidanzato di lunga data. Un segreto che nasconde da vent'anni rischia di rovinare la vita che si è costruito.
Quando non era che un ragazzino, Amin fu costretto a fuggire da Kabul, trovando una nuova casa a Copenaghen. Giunto ormai all’età di 36 anni, Amin è divenuto un accademico e sta anche per sposarsi con il compagno che ama profondamente.
Eppure, ancora adesso egli nasconde a tutti di essere stato un rifugiato. Nessuno sa chi sia veramente Amin, quale sia il suo passato e la sua reale origine: persino il suo fidanzato è totalmente ignaro. Teme, però, che la minima rivelazione possa far crollare il castello di sabbia che egli ha costruito con dedizione in tanti anni, e a quel punto il confronto con tutte le persone che conosce sarebbe inevitabile.
Per la prima volta, sente che sia forse arrivato il momento di aprirsi, come mai fatto finora. Così, un giorno, comincia a raccontare la storia della sua esistenza al suo migliore amico. Dopo vent'anni, Amin ha probabilmente compreso che per guardare al futuro ha bisogno di liberare il suo passato da un cassetto: una scelta dolorosa, ma inevitabile.
La recensione di Flee ci permette di parlare di un film dal percorso notevole, culminato nella tripla nomination all'Oscar come miglior documentario, film internazionale (per la Danimarca) e film d'animazione. Una tripletta d'eccezione per un'opera che, dopo aver fatto parte della fantomatica Selezione Ufficiale di …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Flee ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Flee è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Flee
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 29 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sperimentazione visiva a dispetto della trama: abbiamo voluto premiare questo nello scegliere i migliori film d'animazione del 2022. Dal rotoscopio di Apollo 10 e mezzo alla sinfonia animata di Entergalactic, ci sarà qualche sorpresa.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni dei DVD di: Gold, Flee, Marcel!, Il giorno e la notte, Brotherhood, La ragazza ha volato.
Si apre all'insegna delle metamorfosi del linguaggio del reale il SalinaDocFest 2022, Festival Internazionale del Documentario Narrativo diretto da Giovanna Taviani.
Paolo Sorrentino torna in gara agli Oscar con È stata la mano di Dio: ecco una panoramica dei cinque titoli candidati al premio come miglior film straniero del 2021, da Flee a La persona peggiore del mondo.
La recensione di Flee, documentario animato di produzione danese che racconta la vita di un giovane rifugiato afgano.