Fire of Love è un film del 2022 diretto da Sara Dosa con Miranda July e Katia Krafft. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Canada, USA.
Gli intrepidi scienziati e innamorati Katia e Maurice Krafft sono morti in un'esplosione vulcanica facendo proprio la cosa che li ha uniti: svelare i misteri dei vulcani catturando le immagini più esplosive mai registrate.
Questo documentario racconta la storia di due scienziati francesi, Katia e Maurice Krafft. Tra gli anni Settanta e Ottanta, la coppia intraprese diversi viaggi con l’obiettivo di filmare e studiare i vulcani attivi più grandi e affascinanti: un’impresa che, nell’ultima missione, costò loro la vita. Il 3 giugno 1991, in seguito a una colata piroclastica durante l'eruzione del Monte Unzen, in Giappone, i Krafft non riuscirono a salvarsi.
I loro contributi video rappresentano qualcosa di unico e straordinario: eruzioni vulcaniche, nuvole di cenere e colate laviche sono state riprese in prima persona ed estremamente da vicino, con l’obiettivo di comprendere i comportamenti e le evoluzioni dei crateri pur senza disporre delle strumentazioni moderne. Forse, una vera sfida alle leggi della natura, che impone all'uomo dei limiti che non andrebbero valicati.
"Centinaia di ore di riprese, migliaia di foto e un milione di domande". È questa l'eredità che la coppia di vulcanologi Katia e Maurice Krafft avrebbe lasciato al mondo all'indomani della loro morte avvenuta il 3 giugno 1991 nel luogo a loro più familiare: le …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Fire of Love ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Fire of Love e le nomination:
Fire of Love è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La recensione di Fire of love, un documentario di Sara Dosa che ripercorre le avventure di due star della vulcanologia moderna Katia e Maurice Krafft.