Filumena Marturano è un film del 2022 diretto da Francesco Amato con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Durata: 112 min. Paese di produzione: Italia.
Una nuova versione dell'intramontabile opera teatrale di Eduardo De Filippo, già trasposta da Vittorio De Sica nel 1964 e da molti altri autori.
Napoli. Filumena Marturano ha un passato da prostituta, ma è una donna di saldi principi e dal fortissimo carattere.
Da anni, vive una relazione con Domenico Soriano, un ricco pasticciere. È però Filumena a occuparsi dell’amministrazione degli affari e della gestione della casa, mentre Domenico non pensa ad altro che a fare la bella vita, persuaso di essere ancora in piena gioventù e di poter conquistare tutte le donne che desidera, non portando così alcun rispetto a Filumena.
La Marturano è stremata da questa situazione precaria. Così, escogita un piano: per costringerlo a sposarla, si fingerà in punto di morte. La farsa riuscirà in pieno: subito dopo la celebrazione del matrimonio, però, Domenico scoprirà l’inganno, chiedendo immediatamente l’annullamento delle nozze. A quel punto, a Filumena non resterà altro che confessare una verità ancora segreta: uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è proprio di Domenico. La donna, però, non gli dirà precisamente chi sia: le sicurezze e la spavalderia di Soriano verranno sempre meno, e in lui accrescerà il desiderio di scoprire con quale dei ragazzi abbia un legame diretto. Per Filumena, però, i suoi figli sono tutti uguali…
"E figli so' ffigli", recita nel celebre monologo della Madonna delle Rose una delle più iconiche battute di Filumena Marturano, eroina protofemminista nata nel 1946 dalla penna irriducibile e scaltra di Eduardo De Filippo, che aveva scritto quel ruolo appositamente per la sorella Titina De …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e il regista Francesco Amato raccontano la nuova trasposizione della commedia eduardiana. Su RaiPlay dopo la trasmissione su Raiuno.
La recensione di Filumena Marturano, il nuovo adattamento del classico di Eduardo De Filippo che il 20 dicembre debutta in prima serata su Raiuno per la regia di Francesco Amato.
Stasera, 20 dicembre, su RAI 1 arriva il film TV tratto da Filumena Marturano, il capolavoro scritto da Edoardo de Filippo nel 1946