Fifi Howls from Happiness è un film del 2013 diretto da Mitra Farahani con Bahman Mohassess e Rokni Haerizadeh. Durata: 96 min. Paese di produzione: Iran, Italia.
Bahman Mohasses era un artista acclamato ai tempi dello Scià. Dopo aver trascorso un periodo di formazione in Italia, iniziò a dipingere e scolpire nel suo Paese, ma il pubblico accoglieva con risentimento il fatto che le sue sculture in bronzo avessero genitali così pronunciati, e così il suo lavoro veniva regolarmente censurato. Dopo la rivoluzione, di lui si sono perse le tracce: si è detto che dopo aver distrutto gli ultimi dipinti che gli erano rimasti, è sparito. La regista di questo documentario, Mitra Farahani - che ha iniziato la sua carriera come pittrice - ritrova Mohasses in un albergo di Roma. Ormai anziano, l'artista è lusingato dall'interesse nei suoi confronti. Nel confronto con con Mohasses - spesso esilarante - si parla di arte e di omosessualità, ma lo vediamo anche al lavoro e in trattative con due clienti che vorrebbero acquistare una sua opera.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Fifi Howls from Happiness è: 02 Ottobre 2013 (Francia).
Attualmente Fifi Howls from Happiness ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fifi Howls from Happiness è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10