Femicide - Nel nome delle donne è un film del 2022 diretto da Nina Maria Pashalidou. Durata: 62 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario indaga l’ondata di femminicidi in Italia, da nord a sud del paese, concentrandosi su alcuni casi che hanno scosso l’opinione pubblica, per comprendere le ragioni di un fenomeno che affonda le radici in una crescente cultura della violenza contro le donne.
Le statistiche annuali recitano dati purtroppo inequivocabili: nel 2021, il numero di casi di violenze subite dalle donne per mano degli uomini è nettamente aumentato rispetto al passato.
Le cause di questo drammatico fenomeno verranno indagate in questo documentario. Nonostante le iniziative pubbliche – attraverso i media ma anche nelle scuole e sui luoghi di lavoro – volte a sensibilizzare tutti su questi delicato tema, sembra che la tendenza diventi costantemente più negativa, portando così a registrare una quantità inaccettabile di casi in tutta Italia.
Attraverso le testimonianze di donne sopravvissute a violenze di varia entità – dalle percosse alle torture psicologiche, fino ad arrivare a veri e propri tentativi di assassinio – la ricerca si sposterà in varie zone del Paese, tentando di fotografare la situazione in modo del tutto obiettivo.