Even the Rain è un film del 2010 diretto da Icíar Bollaín con Gael García Bernal e Luis Tosar. Durata: 104 min. Paese di produzione: Spagna, Francia, Messico.
Il regista Sebastian e il suo produttore Costa si recano in Bolivia per girare un film su Cristoforo Colombo, e in particolare sugli abusi da lui compiuti sulle popolazioni indigene. I due giungono nella città di Cochabamba durante la crisi per la privatizzazione dell'acqua, e trovano una situazione sociale molto tesa.
Oro, acqua e sangue Un regista e un cinico produttore impegnati sul set sudamericano di un film revisionista sulla figura di Cristoforo Colombo. Un folto gruppo di comparse locali che si preparano ad una violenta rivolta, guidata un uomo che già durante il casting ha …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Even the Rain è: 05 Gennaio 2011 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Bolivia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Cochabamba, Bolivia Villa Tunari, Bolivia
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Panorama.
Attualmente Even the Rain ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Even the Rain e le nomination:
Even the Rain è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Quindici lungometraggi e più di cinquanta corti in competizione per la 16esima edizione del Festival che debutta il 9 settembre. Tra gli eventi di punta, l'anteprima dell'ultimo lavoro di Demme dedicato a Neil Young.
Le tensioni tra le due Coree permettono al regista Park Jung-Bum di conquistare due premi a Pesaro. Premio Amnesty al bel Even the Rain.
La star di Sex and The City e l'abile regista illumineranno la manifestazione che si terrà ad Aruba dal 10 al 16 giugno e che vedrà tra gli ospiti anche il rapper 50 Cent, l'italiana Paola Cortellesi e il regista Milcho Manchevski.
Due eventi storici cronologicamente distanti si fondono nel dramma metacinematografico di Iciar Bollain, dando spazio anche alle storie dei personaggi principali. Un progetto assolutamente non facile, eppure riuscito.
Lo sceneggiatore storico di Ken Loach presenta di fronte a una sala gremita il bellissimo Even the Rain, complesso dramma ambientato sullo sfondo della guerra dell'acqua di Cochabamba. Ospite a Berlino insieme a lui il co-protagonista Luis Tosar.