Europa Centrale è un film del 2024 diretto da Gianluca Minucci. Durata: 87 min. Paese di produzione: Italia.
Il focus del film è quello di illustrare la situazione degli esiliati politici durante i primi mesi della Seconda Guerra Mondiale. In fuga da un regime di estrema destra che è salito al potere in maniera violenta e intento a espandersi in tutta l'Europa, i rifugiati si ritrovano smarriti, confusi e spaventati dal futuro. Quello che dovrebbe essere un balsamo e un rifugio, il socialismo, mostra segni di una realtà terrificante quanto quella del nazismo: le esecuzioni cekiste, le purghe di Stalin, Holodomor...
La differenza tra i due lati sembra essere solo quella di ideologia, perchè in entrambe sono presenti gravi segni di vera e propria follia omicida. E così i rifugiati, in questo caso una coppia di comunisti in un lungo viaggio in treno, vivono questo paradosso psicotico che li lascia allo sbando, senza un porto sicuro dove attraccare.
Lo si capisce subito che Gianluca Minucci, all'esordio in un lungometraggio, proviene dal mondo degli spot pubblicitari e dei videoclip. Lo si capisce dal modo in cui muove la macchina, da come concepisce lo spazio e il tempo. Lo si capisce anche dalla voglia, palese, …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Gianluca Minucci, all'esordio, dimostra una certa passione e una certa preparazione registica, preferendo però la tecnica visiva alla potenza narrativa. Protagonisti Paolo Pierobon e Tommaso Ragno. Presentato al Torino Film Festival.