Estate '85 è un film del 2020 diretto da François Ozon con Félix Lefebvre e Benjamin Voisin. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Normandia, 1985. Alexis ha sedici anni e sta trascorrendo le vacanze in una cittadina costiera. Viene salvato eroicamente dall'annegamento da David, un ragazzo di diciotto anni. Per Alexis è come un songo che si avvera e David diventa presto il suo migliore amico, l'amico che ha sempre sperato di trovare. Ma è un sogno destinato a durare solo un'estate?
Francia, 1985. A Le Tréport, in Normandia, il sedicenne Alexis non sta vivendo la sua età come tutti gli adolescenti: è spesso di pessimo umore ed è attanagliato dal pensiero della morte.
Un giorno, preso il mare su un’imbarcazione, Alexis rischia di annegare, prima che a salvarlo arrivi David, un ragazzo appena maggiorenne. Da quel momento, tanto drammatico quanto carico di emozione, tra i due nascerà una tenera amicizia che, in breve tempo, sembra trasformarsi in qualcosa di più. Almeno finché a intromettersi fra Alexis e David non arriverà Kate, una ragazza inglese, che stravolgerà i loro già precari equilibri sentimentali.
David, infatti, inizierà a corteggiare Kate, provocando la gelosia di Alexis, ancora inesperto sul come gestire tali situazioni. Quando avranno un confronto, i due ragazzi prenderanno le distanze l’uno dall’altro. Alexis, sconvolto, fuggirà via, ma non potrà scappare a lungo dall’affrontare nuovamente David. Le scelte che entrambi intraprenderanno li porranno di fronte a conseguenze estremamente pericolose.
Lo sguardo di sfida che Alexis Robin rivolge alla macchina da presa, dopo essere stato scortato in manette fuori da una cella, è l'apogeo di un incipit raggelante: un prologo in cui la confessione necrofila del ragazzo accresce quel senso di tragica ineluttabilità proprio del …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Attualmente Estate '85 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Estate '85 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Estate '85
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mentre nelle sale italiane sono disponibili Peter von Kant e Mon crime, ripercorriamo i film più significativi nella carriera del regista François Ozon, fra ironia, dramma ed erotismo.
Intervista a François Ozon, regista di Estate '85, racconto della singolare estate di un adolescente nella Normandia del 1985. Ispirato al romanzo di Aidan Chambers 'Danza sulla mia tomba'.
Estate '85 racconta una storia d'amore con i toni della fantasia erotica e del noir: una commistione fra realtà e sogno che attraversa tutto il cinema di François Ozon.
La recensione di Estate '85, dal romanzo di Aidan Chambers: la storia di una passione adolescenziale messa in scena da François Ozon come un intenso e conturbante noir.
Un tuffo nel passato con Estate '85 del francese François Ozon ha conquistato il Premio del Pubblico alla Festa del Cinema di Roma 2020.