Esprimi un desiderio è un film del 2025 diretto da Volfango De Biasi con Max Angioni e Diego Abatantuono. Uscita al cinema: 25 Settembre 2025. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Italia.
Commedia diretta da Volfango De Biasi, con Max Angioni, Diego Abatantuono e Nunzia Schiano, Esprimi un desiderio vede protagonista Simone, trentenne orfano con idee confuse su cosa fare della sua vita. A causa di uno sfortunato evento, viene condannato a svolgere dei lavori socialmente utili in una residenza per anziani.
Il suo arrivo sconvolge la routine della casa di riposo, dove viene accolto con una certa ostilità da un gruppo di residenti e preso di mira in particolare dal loro leader Ettore. Tra incomprensioni e pregiudizi, dispetti ma anche ironia, tra il ragazzo e gli anziani si scatena un vero e proprio scontro generazionale senza esclusione di colpi. Ma col tempo i rapporti migliorano, nasce un'improbabile alleanza che li porterà a conoscersi meglio e a lasciare spazio a legami profondi.
In Esprimi un desiderio di Volfango De Biasi c'è la leggerezza e c'è pure una certa tenerezza. Il punto, però, è un altro. Di certo, lo spunto della sceneggiatura, probabilmente firmata da troppe mani (ben sei!), non sopperisce alle macroscopiche note dolenti, ormai tipiche di …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Esprimi un desiderio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'equivoco in chiave comedy, e poi ancora il confronto generazionale come spunto. L'intervista video ai protagonisti e al regista Volfango De Biasi. Il film è in sala.
Max Angioni e Diego Abatantuono formano la coppia protagonista di un film che prova a reggersi sul solito "equivoco" trasformato in gag. Dirige Volfango De Biasi. Al cinema dal 25 settembre.