Enzo, domani a Palermo! 1999

N/D
2.0/5

Enzo, domani a Palermo! è un film di genere Documentario del 1999 diretto da Daniele Ciprì e Franco Maresco. Uscita al cinema: . Durata: 68 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
1999
Regia
Daniele Ciprì, Franco Maresco
Paese
Italia
Durata
68 Min

Trama

La trama di Enzo, domani a Palermo! (1999). La storia di Enzo Castagna, il piccolo guru del cinema siciliano, e degli insospettabili rapporti tra il mondo dello spettacolo e la criminalità organizzata.

Recensione

Lo Stranamore per il cinema In un universo precario, spazzato via da tempeste solari, dove rimane solo lo spazio per guardare in fondo all'abisso, c'è chi riesce a sopravvivere inventandosi a ripetizione, come la pizza di un Grindhouse gira in una programmazione continua reinventandosi nella qualità della proiezione e dell'emozione. Ciò comporta la ripetizione delle stesse mosse, gesti, parlate e immagini, ciò significa cinema e quindi voler inventarsi nel cinema; così come fece Enzo Castagna, impresario funebre, procacciatore per il cinema di volti, icone ciniche, immobili statue sgrammaticate fluttuanti nel cimitero architettonico dei quartieri popolari palermitani. Partiamo quindi dalla vulgata ...

Leggi la recensione completa di Enzo, domani a Palermo!

Cast

Vai al cast completo di Enzo, domani a Palermo!

Accoglienza

Attualmente Enzo, domani a Palermo! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Enzo, domani a Palermo! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

News e articoli

  • Recensione Enzo, domani a Palermo! (1999)

    Recensione Enzo, domani a Palermo! (1999)

    Lo sguardo meccanico di Ciprì è pietrificato; le parole di Maresco, invece, mobili e fastidiose come zanzare infaticabili amiche di borgata su un bianco e nero contemporaneo e un colore glorificazione di un passato celebre da celebrare.