Enid è un film del 2009 diretto da James Hawes con Helena Bonham Carter e Matthew MacFadyen. Durata: 82 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Nell'Inghilterra eduardiana la piccola Enid Blyton inzia a raccontare fiabe ai fratelli come fuga dalla tragica situazione familiare in cui versano. Il padre ha, infatti, abbandonato la famiglia. Una volta adulta, Enid inizia a insegnare e, nel tempo libero, invia le storie da lei scritte agli editori nella speranza di vederle pubblicate. Uno di questi, Hugh Pollock, si innamorerà di lei e la sposerà, ma la terribile madre di Enid distruggerà il menage familiare.
Una vita che va oltre la favola L'eredità che un artista lascia al mondo è la sua opera; nel caso degli scrittori, sono le loro storie, quello che hanno deciso di comunicare, di condividere, di confessare. Per questo, per qualcuno scavare nella vita di un …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Enid è: 16 Novembre 2009 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Marzo 2009 - 24 Marzo 2009 in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Imogen: Vuoi venire a vedere il nostro coniglio? Ne avevamo due, ma mamma e zio Kenneth hanno mangiato l'altro.
Attualmente Enid ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Enid è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
L'abilità del regista sta proprio nel destreggiarsi attraverso questa ambiguità, descrivendo le ingiustizie, e a volte persino le crudeltà, compiute con l'atteggiamento superficiale e leggero di una ragazzina, e contemporaneamente la fragilità e la ricchezza interiore di Enid.