Elling è un film del 2001 diretto da Petter Næss con Per Christian Ellefsen e Sven Nordin. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da IIF. Paese di produzione: Norvegia.
Dopo due anni di clinica psichiatrica, Elling e Kjeli si ritrovano a condividere l'esperienza di tornare al mondo reale; viene loro assegnato un piccolo appartamento e un assistente sociale, e da quel momento devono imparare a fare quelle cose normali che tutte le persone normali fanno: telefonare, uscire, incontrare gente, fare la spesa... ma per loro è tutto nuovo, ogni gesto banale è una sfida e un ostacolo da superare.
Date di uscita e riprese - Elling è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Novembre 2002 (IIF). Le riprese del film si sono svolte in Norvegia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Oslo, Norvegia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: norvegese.
Attualmente Elling ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Elling e le nomination:
Elling è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10