Elizabeth è un film del 2022 diretto da Roger Michell con Queen Elizabeth II. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Regno Unito.
Documentario che racconta con filmati d’archivio il dietro le quinte della vita della grande regina: gli incontri con Nixon per il tè, mentre un principe Carlo di 8 anni gli gira intorno in estasi; il momento successivo all'Incoronazione in cui, giovane, euforica ed esausta, scendendo dalla carrozza fa quasi cadere la corona o ancora un filmato da adolescente in cui balla, giovane, libera e felice, prima di assumersi la responsabilità monumentale che la consegnerà alla storia.
Giunta ormai all’età di 96 anni, la Regina Elisabetta II è l’indiscussa protagonista della Gran Bretagna che ha affrontato il secondo Novecento e l’ingresso nel nuovo millennio, caratterizzato dalla progressiva fine del Commonwealth e della sua antica struttura coloniale, dalla tortuosa entrata nell’Unione Europea e dall’uscita da essa decretata dalla Brexit del 2016.
Il ruolo di Elisabetta II come garante della Corona britannica non le ha consentito un ruolo principale nella scena politica, ma la sua presenza ha inevitabilmente condizionato tutti i governi che si sono succeduti dalla sua ascesa al trono, avvenuta nel 1952, fino ad adesso. Elisabetta è la Regina più longeva della storia del Regno Unito e, oltre ad aver frantumato numerosi record, non manca tutt’ora di stupire con le sue prese di posizione, nonostante diversi problemi di salute occorsole recentemente, successivamente alla scomparsa del marito, il Principe Filippo di Edimburgo.
Questo documentario cerca di inquadrare la figura di Elisabetta da nuove prospettive: cosa ha rappresentato esattamente il suo regno nella storia contemporanea?
Nel realizzare documentari oggigiorno su importanti figure storiche è sempre più difficile non finire nei soliti stilemi cronologici da biopic classico. Come spiegheremo nella nostra recensione di Elizabeth, il documentario del regista Premio Oscar Roger Michell, che esce al cinema come evento speciale il 16-17-18 …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Elizabeth ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Elizabeth è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Elizabeth
2022 - Plaion
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Elizabeth
2022 - Plaion
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica homevideo le recensioni di Secret Team 355, Finale a sorpresa - Official Competition, Lamb, Elizabeth, La cena perfetta, L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat, Tra due mondi, Gli amori di Anaïs, Il discorso perfetto.
La nostra recensione di Elizabeth, l'originale e frizzante documentario del 2022 di Roger Michell, che celebra la vita della più longeva sovrana vivente, Elisabetta II, evento speciale al cinema il 16-17-18 maggio con Lucky Red.
Trailer e poster del documentario di Roger Michell sulla regina Elisabetta, Elizabeth, che uscirà in sala con Lucky Red come evento speciale dal 16 al 18 maggio.