Stonehearst Asylum è un film del 2014 diretto da Brad Anderson con Kate Beckinsale e Jim Sturgess. Durata: 109 min. Paese di produzione: USA.
Appena laureatosi ad Harvard, il giovane medico Edward Newgate viene assunto come tirocinante presso un istituto di igiene mentale. Al suo arrivo, ha modo di conoscere e di innamorarsi di una delle pazienti, Eliza Graves; ma presto si renderà conto che il posto in realtà è gestito dai pazienti, con conseguenze immaginabili.
1899, il giorno della vigilia di Natale: Edward Newgate, neo-laureato in medicina, arriva allo Stonehearst Asylum, manicomio sito nelle campagne del nord dell'Inghilterra, per compiere il suo tirocinio. Il luogo, dall'aspetto sinistro, è gestito dal dottor Silas Lamb, un carismatico psichiatra che subito prende Newgate …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Bulgaria.
Attualmente Stonehearst Asylum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Stonehearst Asylum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Ispirandosi a uno dei racconti meno noti di Edgar Allan Poe, Brad Anderson dirige un thriller gotico con un cast da blockbuster, che si affida al fascino di atmosfere e ambientazione, oltre che a un ottimo Ben Kingsley.
Il regista americano ha presentato nella manifestazione capitolina, in anteprima europea, il suo nuovo thriller, liberamente ispirato a uno dei racconti meno noti di Edgar Allan Poe.
Al Festival il grande cinema di genere con due thriller: Stonehearst Asylum di Brad Anderson e La foresta di ghiaccio di Claudio Noce.
Cinque le sezioni, tutte sottoposte al giudizio popolare che si manifesterà tramite voto col cellulare. Dodici le Masterclass e gli incontri, tra cui quelli con Wim Wenders, Kevin Costner, Clive Owen e Walter Salles (premiato con il Marc'Aurelio alla carriera); riconoscimenti anche per Takashi Miike, Aleksej Fedorčenko e Tomas Milian. Tra i film più attesi, Nightcrawler (sezione Mondo Genere) e Gone Girl (sezione Gala).
Tra le anteprime internazionali anche il romantico Scrivimi ancora, con Lily Collins e l'interprete di Hunger Games Sam Claflin, e Black and White, con la star Kevin Costner. Attesa per Stoneheart Asylum di Brad Anderson.