Effetto Domino è un film del 2019 diretto da Alessandro Rossetto con Diego Ribon e Mirko Artuso. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Italia.
Un impresario edile e il suo geometra danno vita a un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo qui e dall’altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all’infinito. Ma le banche si tirano indietro e questo scatena un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi senza sapere che c'è ben più di questo in gioco.
In una cittadina termale del Nord-Est italiano in decadenza, un impresario edile e un geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. È il sogno mercantile e globalizzato di cambiare aria nella città, trasformarla in una Florida all’italiana, con luoghi ove godersi l’ultimo pezzo di vita, spendendo tutto quello che resta. È il business della vecchiaia che qualcuno, più potente e visionario di questi piccoli imprenditori, fa suo sia qui che dall’altra parte del pianeta, giocando ad allungare la vita umana all’infinito. L’improvviso venir meno del sostegno finanziario delle banche all’impresario edile scatena però un effetto domino nel destino di chi sperava solo di arricchirsi, ignaro di quel piano più alto e lontano, e di chi vede ormai il profitto venire da corpi che non muoiono mai.
Dalla una laboriosa provincia, i principali protagonisti del film colgono un trend globale. Il racconto prende le mosse da vicende locali e specifiche e giunge fino al lontano Oriente. Un’importante operazione edilizia che va fallendo diventa il terreno di lotta inconsapevole dell’uomo contro sé stesso.
Lavorare non pensare. Fare non dire. Apriamo la recensione di Effetto domino avendo ancora in testa i verbi ricorrenti del film di Alessandro Rossetto: fare, lavorare, costruire. Un'ossessione, una litania, una filosofia di vita devota al pragmatismo. È il mantra degli imprenditori del nostro Nord-Est, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Effetto Domino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Effetto Domino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Effetto Domino
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile DVD-Bluray le recensioni di: The Tunnel - Trappola nel buio, Tigers are not afraid, Andròn - The Black Labyrinth, Effetto Domino, Almost Dead, Scarpette Rosse e i 7 nani, La vacanza.
L'incontro con il regista e il cast di Effetto domino, film presentato a Venezia 2019 nella sezione Sconfini.
La recensione di Effetto Domino: ispirato al romanzo di Romolo Bugaro, il film di Alessandro Rossetto è uno spaccato di realtà nel marcio dell'imprenditoria italiana.