Edmond è un film del 2005 diretto da Stuart Gordon con William H. Macy e Julia Stiles. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.
L'agente di cambio Edmond Burke, insicuro di se stesso e insoddisfatto della propria esistenza, plagiato da un indovino che gli fa credere di essere una persona dotata di poteri speciali, lascia moglie e casa per trasferirsi nella caotica New York, dove inizierà a condurre una vita all'insegna dell'eccesso e della trasgressione, tra sesso e omicidi.
(Un) Elogio della follia "Dietro ogni paura si nasconde un desiderio". E' questo l'assunto, inconscio fino al lucido delirio finale, che muove i folli passi di Edmond Burke, impiegato della middle-class di Los Angeles, un lavoro più che dignitoso, una bella casa e una moglie …
Date di uscita e riprese - Edmond è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Aprile 2007 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hollywood, Los Angeles, California, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Edmond ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Edmond è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Abbiamo incontrato il regista di Re-Animator, celebrato nell'edizione appena chiusasi del Joe D'Amato Horror Fetival.
Un week-end particolarmente ricco di uscite, e soprattutto di cinema italiano. Ma tra l'esordio di Federico Zampaglione e il gettonatissimo Nicolas Vaporidis, sarà davvero possibile resistere alla splendida Halle Berry?
Gordon racconta così il proprio punto di vista sulla follia, sulla paura e sul desiderio, lasciando il giudizio sospeso, cercando in facili eccessi di messa in scena una soluzione che, come per il suo protagonista, è impossibile a trovare, forse perché inesistente.