Eastern Boys è un film del 2013 diretto da Robin Campillo con Olivier Rabourdin e Kirill Emelyanov. Durata: 128 min. Paese di produzione: Francia.
Vengono da tutte le parti dell’Europa dell’est: dalla Russia, dall’Ucraina, dalla Moldavia... Il più vecchio sembra avere non più di venticinque anni; quanto ai più giovani, sarebbe impossibile stabilirne l’età. Se ne stanno sempre a ciondolare alla Gare du Nord, a Parigi. Forse si prostituiscono. Daniel, un uomo discreto sulla cinquantina, ne ha adocchiato uno, Marek. Un giorno trova il coraggio per parlargli. Il giovane accetta di andare a trovarlo l’indomani a casa sua, ma le conseguenze sono del tutto imprevedibili: Daniel dovrà imparare a combattere per difendere se stesso e il giovane dalla reazione violenta del gruppo, capeggiato da un individuo brutale che non ha nessuna intenzione di lasciar andare Marek.
Tra paura e desiderio Vengono dall'Ucraina, dalla Russia, dalla Cecenia e dalla Romania, sono senza documenti, risiedono tutti in un hotel di periferia e bivaccano in gruppo alla Gare du Nord di Parigi. Sono giovani, alcuni di loro rubano, altri forse si prostituiscono, ma non …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Eastern Boys è: 02 Aprile 2014 (Francia).
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Eastern Boys ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Eastern Boys e le nomination:
Eastern Boys è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Testa a testa tra Saint Laurent e Love at First Fight , a quota 10 e 9 candidature. In programma un omaggio ad Alain Resnais.
Per i vent'anni della rassegna, a Roma fino all'11 luglio, una grande festa del cinema mediterraneo con i film di Mario Martone, Mohamed Khan, Paul Vecchiali, Edoardo Winspeare, Hany Abu-assad, Mario Brenta, Yannis Economides e Robin Campillo.
Termina con la vittoria della pellicola italiana l'edizione numero settanta della kermesse cinematografica. Premiati anche Miss Violence e Stray Dogs; a Elena Cotta e Themis Panou la Coppa Volpi.
Thriller psicologico ed insieme dramma sentimentale con una profonda coscienza sociale, è un'opera formalmente affascinante che sfrutta la costruzione della tensione in maniera straordinaria sin dai primi minuti e che senza dare giudizi ci racconta le numerose metamorfosi dei rapporti d'amore.
Gianni Amelio in concorso con 'L'intrepido' Antonio Albanese. Errol Morris invece porta al Lido il suo documentario su Donald Rumsfeld. Ma oggi tocca anche alla 'promessa' di Patrice Leconte.