È stato morto un ragazzo è un film del 2010 diretto da Filippo Vendemmiati. Durata: 95 min. Paese di produzione: Italia.
La notte del 25 settembre 2005 moriva a Ferrara un ragazzo di 18 anni, Federico Aldrovandi. La verità su questa morte, avvenuta dopo il fermo da parte della polizia, è stata oggetto di processi, perizie, ammissioni negate e rimosse. Oggi è una battaglia di libertà e di informazione.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ferrara, Ferrara, Italia
Giornate degli autori - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla settima edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.
Attualmente È stato morto un ragazzo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da È stato morto un ragazzo e le nomination:
È stato morto un ragazzo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La Giuria Internazionale del Bif&St 2011 ha attribuito il Premio Miglior Film Opera Prima a 20 Sigarette di Aureliano Amadei. Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario a Filippo Vendemmiati per E' stato morto un ragazzo.