E ridendo l'uccise 2004

N/D
3.0/5
La locandina di E ridendo l'uccise

E ridendo l'uccise è un film di genere Drammatico, Storico del 2004 diretto da Florestano Vancini con Manlio Dovì e Sabrina Colle. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di E ridendo l'uccise (2004). Ferrara, inizi del 1500, Corte Estense, una delle più illustri del Rinascimento. Dopo la morte di Ercole I, si scatenano le gelosie e i rancori sopiti tra i quattro figli: Alfonso, Duca D'Este e sposo di Lucrezia Borgia, Ippolito, futuro cardinale, Giulio, nato al di fuori del matrimonio e Ferrante. Mentre a palazzo si consumano banchetti, vendette e uccisioni, il giullare di corte, Moschino, viene coinvolto suo malgrado all'interno di una delle dispute per il potere. Giunto a governare il Duca Alfonso, Moschino viene scagionato dal reato di lesa maestà, ma per uno scherzo del destino si troverà coinvolto in una burla che questa volta gli costerà la vita....

Recensione

Il potere di una risata Alla corte Estense di Ferrara, nel cuore del Rinascimento cinquecentesco, la morte di Ercole I ha portato al comando il figlio Alfonso (Ruben Rigillo) con la consorte Lucrezia Borgia (Marianna De Micheli). Sarà suo arduo compito sanare i contrasti e le tensioni crescenti fra gli altri tre fratelli: Ferrante (Carlo Caprioli), il Cardinale Ippolito (Vincenzo Bocciarelli) e Giulio (Giorgio Lupano), figlio illegittimo e quindi costretto a rinunciare alla carica ecclesiastica che gli sarebbe spettata di diritto. Ma è una vicenda passionale a far deflagrare la situazione, innescando la struttura narrativa del film: le attenzioni riservate …

Leggi la recensione completa di E ridendo l'uccise

Cast

Manlio Dovì Manlio Dovì Moschino
Sabrina Colle Sabrina Colle Martina
Ruben Rigillo Ruben Rigillo Alfonso D'Este
Marianna De Micheli Marianna De Micheli Lucrezia Borgia
Giorgio Lupano Giorgio Lupano Giulio D'Este
Carlo Caprioli Carlo Caprioli Ferrante D'Este
Vincenzo Bocciarelli Vincenzo Bocciarelli Ippolito D'Este
Victoria Larchenko Victoria Larchenko Angiola

Vai al cast completo di E ridendo l'uccise

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su E ridendo l'uccise e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - E ridendo l'uccise è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2005 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte in Serbia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Belgrade, Serbia

Accoglienza

Attualmente E ridendo l'uccise ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

E ridendo l'uccise è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione E ridendo l'uccise (2004)

    Recensione E ridendo l'uccise (2004)

    È proprio attraverso lo speciale punto di vista di un'anima pura e geniale come Moschino che scopriamo, con maggior lucidità, la verità su un'epoca di splendori e bassezze, dove l'arte di Tiziano e di Ariosto è messa impietosamente a confronto con la fame divorante dei briganti della foresta, dei popolani e anche dei cittadini di Ferrara.