E domani il mondo intero 2020

2.5/5
4.0/5
Locandina di E domani il mondo intero

E domani il mondo intero è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Julia von Heinz con Mala Emde e Noah Saavedra. Durata: 101 min. Paese di produzione: Germania.

Titolo originale
Und morgen die ganze Welt
Titolo internazionale
And Tomorrow the Entire World
Data di uscita
6 Maggio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Julia von Heinz
Attori
Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Andreas Lust, Luisa-Céline Gaffron, Nadine Sauter, Ivy Lissack, Hussein Eliraqui, Victoria Trauttmansdorff, Michael Wittenborn, Stefan Einfalt, Robert Besta, Christopher Hans, Constanze Weinig, Henning Gisken Mittwollen, Frieda Knabe
Paese
Germania
Durata
101 Min

Trama

La trama di E domani il mondo intero (2020). Un'ondata di violenza razzista attraversa la Germania. Luisa è membro di un movimento antifascista che si oppone con violenza ai neonazisti. Ma attraverso la virulenza del suo impegno contro l'estrema destra, Luisa cerca anche di impressionare Alfa, un ragazzo che ama. Man mano che la situazione peggiora, Luisa e i suoi amici devono nascondersi.

La Germania ha vissuto, suo malgrado da protagonista, entrambe le guerre mondiali e, con riferimento alla Seconda, l’incubo del Nazionalsocialismo con le sue folli dottrine. Come se si fosse tornati indietro di novant’anni, una serie di attacchi terroristici iniziano a scuotere nuovamente il Paese, e tutti hanno in comune la matrice razziale.

La ventenne Luisa sente, come altri giovani, che è il momento di agire. Così, la ragazza si unisce ad un gruppo di Antifa, decisa a contrastare i movimenti neonazisti che stanno seminando il panico.

Con estremo coraggio, Luisa si renderà utile in diverse azioni estreme, anche per ben impressionare Alfa, un antifascista del quale è segretamente innamorata. Ma la situazione generale è destinata ad inasprirsi e nel gruppo degli attivisti di sinistra giungerà il momento di porsi una domanda: è legittimo rispondere all’odio razziale con altrettanta, inaudita violenza? Luisa rischierà di perdersi nella lotta tra il bene e il male, dove il confine è sempre più sottile.

Il film non rappresenta solamente una storia che racconta le aspre divisioni che attraversano la Germania odierna, ma è anche un’attenta disamina della divisione globale che caratterizza l’intera società occidentale.

Recensione

C'è un po' di amarezza nello scrivere la recensione di E domani il mondo intero, il film di Julia von Heinz presentato in concorso a Venezia 2020. Amarezza nel ritrovarsi a commentare un film che prova in tutti i modi di dimostrarsi originale e potente e che, nonostante un ottimo inizio, man mano che procede nella narrazione sembra rinunciare a un occhio diverso per ricadere in semplici clichés. Non possiamo considerarlo non riuscito, ma è certo che da un'opera ambientata nella contemporaneità e che affronta un tema che - purtroppo - è ancora attuale come la presenza ingombrante di gruppi …

Leggi la recensione completa di E domani il mondo intero (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una buona interpretazione da parte della protagonista Mala Emde.
  • L’inizio del film è avvincente e ben centrato.
  • Alcuni momenti finali, molto schietti, riescono a essere forti.

Cosa non va

  • In tutta la parte centrale il film si adagia troppo risultando fin troppo simile ad altri film sul tema.
  • Poca emozione e alcune scelte narrative infelici lo rendono occasionalmente banale.
  • A fine film non si percepisce l’urgenza e la contemporaneità di una storia che sulle carte avrebbe potuto affondare di più il colpo.

Cast

Mala Emde Mala Emde Luisa
Noah Saavedra Noah Saavedra Alfa
Tonio Schneider Tonio Schneider Lenor
Andreas Lust Andreas Lust Dietmar
Luisa-Céline Gaffron Luisa-Céline Gaffron Batte
Nadine Sauter Nadine Sauter Peppa
Ivy Lissack Ivy Lissack Leo
Hussein Eliraqui Hussein Eliraqui Ninja
Victoria Trauttmansdorff Victoria Trauttmansdorff Cordula
Michael Wittenborn Michael Wittenborn Joachim

Vai al cast completo di E domani il mondo intero

Accoglienza

Attualmente E domani il mondo intero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

E domani il mondo intero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli