E domani il mondo intero è un film del 2020 diretto da Julia von Heinz con Mala Emde e Noah Saavedra. Durata: 101 min. Paese di produzione: Germania.
Un'ondata di violenza razzista attraversa la Germania. Luisa è membro di un movimento antifascista che si oppone con violenza ai neonazisti. Ma attraverso la virulenza del suo impegno contro l'estrema destra, Luisa cerca anche di impressionare Alfa, un ragazzo che ama. Man mano che la situazione peggiora, Luisa e i suoi amici devono nascondersi.
La Germania ha vissuto, suo malgrado da protagonista, entrambe le guerre mondiali e, con riferimento alla Seconda, l’incubo del Nazionalsocialismo con le sue folli dottrine. Come se si fosse tornati indietro di novant’anni, una serie di attacchi terroristici iniziano a scuotere nuovamente il Paese, e tutti hanno in comune la matrice razziale.
La ventenne Luisa sente, come altri giovani, che è il momento di agire. Così, la ragazza si unisce ad un gruppo di Antifa, decisa a contrastare i movimenti neonazisti che stanno seminando il panico.
Con estremo coraggio, Luisa si renderà utile in diverse azioni estreme, anche per ben impressionare Alfa, un antifascista del quale è segretamente innamorata. Ma la situazione generale è destinata ad inasprirsi e nel gruppo degli attivisti di sinistra giungerà il momento di porsi una domanda: è legittimo rispondere all’odio razziale con altrettanta, inaudita violenza? Luisa rischierà di perdersi nella lotta tra il bene e il male, dove il confine è sempre più sottile.
Il film non rappresenta solamente una storia che racconta le aspre divisioni che attraversano la Germania odierna, ma è anche un’attenta disamina della divisione globale che caratterizza l’intera società occidentale.
C'è un po' di amarezza nello scrivere la recensione di E domani il mondo intero, il film di Julia von Heinz presentato in concorso a Venezia 2020. Amarezza nel ritrovarsi a commentare un film che prova in tutti i modi di dimostrarsi originale e potente …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente E domani il mondo intero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
E domani il mondo intero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La recensione di E domani il mondo intero, il film tedesco diretto da Julia von Heinz presentato in concorso al Festival di Venezia 2020.