È andato tutto bene 2021

4.0/5
5.0/5
Locandina di E' andato tutto bene

È andato tutto bene è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da François Ozon con Sophie Marceau e André Dussollier. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di È andato tutto bene (2021). Quando l'85enne André si ritroverà seriamente ammalato, Emmanuelle si precipita al capezzale di suo padre. Dal suo letto d'ospedale, l'uomo chiede a Emmanuèle di aiutarlo a porre fine alla sua vita. Ma come è possibile onorare una richiesta del genere quando si tratta di tuo padre?

Francia. L’anziano André ha condotto un’esistenza nella quale non si è fatto assolutamente mancare nulla. Ha colto tutte le occasioni e non può affermare di avere rimpianti. Quando si ritroverà ammalato e costretto a chiedere il sostegno della figlia Emmanuèle, qualcosa gli sussurra che sia giunto il momento di dire basta e farla finita.

Emmanuèle è un’affermata scrittrice, di vedute molto aperte e sempre pronta a dare un contributo alla propria famiglia. Ma la richiesta del padre non la trova d’accordo: come può accettare un’eutanasia? Così, la donna si ritrova dinanzi a una scelta, e dovrà decidere se ascoltare André o la propria opinione. Quando capirà che il padre non ha alcuna intenzione di ritrattare, cercherà di trovare una soluzione. Il tempo che trascorre, però, potrebbe essere il migliore consigliere…

Recensione

Da settembre ad aprile. In mezzo un autunno di dilemmi, un inverno di ricordi dolorosi e una primavera che non riesce proprio a fare rima con rinascita. Apriamo la nostra recensione di È andato tutto bene rievocando la percezione del tempo che attraversa ogni singolo minuto del nuovo film di François Ozon. In concorso a Cannes 2021, il prolifico regista francese si lascia alle spalle la nostalgia degli anni Ottanta per tuffarsi nella Parigi di oggi, nel cuore di una famiglia disgregata che si riunirà grazie al dolore. A smuovere i personaggi di È andato tutto bene (titolo agrodolce come …

Leggi la recensione completa di È andato tutto bene (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di raccontare l'eutanasia senza retorica.
  • Le prova attoriali di André Dussollier e Sophie Marceau sono di grandissimo spessore.
  • Una scrittura misurata e una regia semplice rendono il film autentico.
  • La convivenza tra dramma e ironia è efficace...

Cosa non va

  • ...anche se all'inizio del film stenta a trovare la giusta sintonia tra i due toni.

Cast

Sophie Marceau Sophie Marceau Emmanuèle Bernheim
André Dussollier André Dussollier André Bernheim
Géraldine Pailhas Géraldine Pailhas Pascale Bernheim
Charlotte Rampling Charlotte Rampling Claude de Soria
Eric Caravaca Eric Caravaca Serge Toubiana
Hanna Schygulla Hanna Schygulla La signora svizzera
Grégory Gadebois Grégory Gadebois Gérard Boisrond
Judith Magre Judith Magre Simone
Jacques Nolot Jacques Nolot Robert
Daniel Mesguich Daniel Mesguich Georges Kiejman

Vai al cast completo di È andato tutto bene

Accoglienza

Attualmente È andato tutto bene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

È andato tutto bene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

È andato tutto bene
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli