Due sotto il burqa è un film del 2017 diretto da Sou Abadi con Félix Moati e William Lebghil. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia.
Armand e Leila sono due innamorati che vogliono partire insieme alla volta di New York. Quando però il fratello di lei, Mahmoud, ritorna dopo molto tempo dallo Yemen, tutto cambia. Mahmoud infatti non condivide lo stile di vita di Leila e circa di impedirle di vedere Armand costringendola a rimanere dentro casa. Così Armand penserà a un bizzarro piano per risolvere la situaione: indossare un burqa e spacciarsi per donna...
Scambi di persona, gioco degli equivoci, gag slapstick: questi elementi sono dei classici della commedia da sempre, lo scheletro di qualsiasi film comico che voglia provocare nel pubblico risate rumorose e di pancia. Il cinema ci ha insegnato che si può ridere di (quasi) tutto, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Due sotto il burqa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Due sotto il burqa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Due sotto il burqa
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Lo spettacolare film con Hugh Jackman, un Matt Damon in miniatura, l'animazione europea e un'intelligente commedia iraniana al centro della seconda parte della rubrica homevideo. E poi ancora Come un gatto in tangenziale, L'età imperfetta e L'esodo.
Per il 2018 I Wonder Pictures conferma la sua tradizione di documentari di qualità, da Ex Libris di Frederick Wiseman al folle Nothingwood Party, puntando anche, come ci ha detto il general manager Andrea Romeo, sulle commedie Due sotto il burqua e Morto Stalin, se ne fa un altro.
Arriva in sala Due sotto il burqa, film della regista iraniana Sou Abadi, che realizza la sua versione di A qualcuno piace caldo di Billy Wilder: uno scambio di persona crea il giusto campo da gioco per ridere del fondamentalismo religioso.
Il film è una commedia ironica e intelligente che affronta con leggerezza il tema dell'integralismo raccontando tutto ciò che si può fare per amore, anche indossare un burqa per vedere segretamente l'amata.