Due contro la città è un film del 1973 diretto da José Giovanni con Jean Gabin e Alain Delon. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia, Italia.
Gino è stato in galera e grazie all'aiuto di Germain, un ex poliziotto, è riuscito a superare il trauma della morte di sua moglie. Ora ha una relazione con Lucie, un'impiegata di banca, e vive a Montpellier. Il suo passato però non gli dà tregua.
Il confine della redenzione Rachid Bouchareb torna in concorso per la terza volta al Festival di Berlino, dopo Little Senegal nel 2001 e soprattutto London River nel 2009 (ma aveva presentato anche un corto nel 2004), questa volta con il remake del film francese del …
Date di uscita e riprese - Due contro la città è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1973; la data di uscita originale è: 25 Ottobre 1973 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Maggio 1973 - …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: francese.
Attualmente Due contro la città ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Due contro la città è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Presentato in concorso alla Berlinale, remake del poliziesco francese del 1973 Due contro la città, nella versione di Bouchareb diventa una sorta di western atipico ambientato lungo la frontiera nel deserto del New Mexico, cone Forest Whitaker in cerca di redenzione a cavallo di una vecchia Triumph. Più interessante e suggestivo nelle premesse che nel modo in cui la storia è raccontata.