Dovlatov - I libri invisibili è un film del 2018 diretto da Aleksei German Ml. con Milan Maric e Danila Kozlovsky. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Russia, Polonia, Serbia.
Segue sei giorni nella vita del brillante e ironico scrittore che vide oltre i limiti della rigida Russia degli anni '70. Sergey Dovlatov e Joseph Brodsky, entrambi futuri emigranti a New York, combatteranno per preservare talento e onore mentre vedono i loro amici artisti stritolati nella morsa della burocrazia sovietica.
La pellicola racconta sei giorni della vita dello scrittore e giornalista russo Sergej Dovlatov, un autore brillante che è andato ben oltre i paletti culturali imposti dal regime sovietico nei rigidi anni Settanta.
Insieme all’amico e poeta Joseph Brodksy, Dovlatov ha combattuto con determinazione per conservare le proprie idee, forgiare le intuizioni da letterato e mantenere la propria integrità morale, all’interno di un contesto politico e sociale nel quale chi non si allineava alla linea dettata dal partito era considerato un sovversivo e, quindi, un avversario da eliminare. Gli artisti, soprattutto se ispirati da un desiderio di verità e libertà, venivano rapidamente sovrastati dalla inossidabile macchina burocratica dello Stato.
Tanto Dovlatov quanto Brodsky avrebbero abbandonato l’Unione Sovietica, cercando in America un futuro lontano da costrizioni e minacce. Al prezzo di non rivedere più la loro terra d’origine…
Correva l'anno 2018, quando a Berlino, in occasione della 68. edizione del festival che nel mese di febbraio trasforma la capitale tedesca in meta imprescindibile per cinefili e addetti ai lavori, scoprivamo in concorso il nuovo lavoro di Aleksei German Jr., oggetto di questa recensione …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Dovlatov - I libri invisibili ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dovlatov - I libri invisibili e le nomination:
Dovlatov - I libri invisibili è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La recensione di Dovlatov - I libri invisibili, il film che Aleksei German Jr. ha dedicato al celebre scrittore russo.
Ecco in esclusiva una clip di Dovlatov - I libri invisibili: il biopic russo diretto da Alexey German Jr. arriverà in Italia il 4 novembre distribuito da Satine Film
Un palmares quasi tutto al femminile che si divide tra Europa dell'Est e Sud America, con l'aggiunta dell'americano Wes Anderson, sostituito dal mattatore Bill Murray.
Gran Premio della Giuria al tenero Mug, in arrivo dalla Polonia. I migliori attori sono il francese Anthony Bajon per The Prayer e la paraguaiana Ana Brun per The Heiresses.
The Bookshop di Isabel Coixet in Berlinale Special Gala.