Dopo l'amore 2016

4.0/5
3.7/5
Locandina di Dopo l'amore

Dopo l'amore è un film di genere Drammatico del 2016 diretto da Joachim LaFosse con Bérénice Bejo e Cédric Kahn. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Belgio, Francia.

Titolo originale
L'économie du couple
Data di uscita
19 Gennaio 2017 (Italia)
10 Agosto 2016 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2016
Regia
Joachim LaFosse
Attori
Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Philippe Jeusette, Marthe Keller, Pascal Rogard, Margaux Soentjens, Jade Soentjens, Annick Johnson
Paese
Belgio, Francia
Durata
100 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Dopo l'amore (2016). Marie e Boris decidono di divorziare dopo quindici anni di relazione. Entrambi però non vogliono rinunciare alla casa in cui hanno fino a quel momento vissuto con le due figlie. Lei l'ha comprata, ma lui l'ha ristrutturata e arredata.

Recensione

Ci sono film che raccontano la nostra vita più e meglio del suo reale dipanarsi. Dopo l'amore di Joachim LaFosse è una di queste opere. Affondando le radici nel proprio vissuto e in quello della co-sceneggiatrice Mazarine Pingeot, il regista scandaglia il rapporto logoro di una coppia in procinto di separarsi, costretta a dividere lo stesso appartamento per motivi economici. Per raccontare la crisi, LaFosse sceglie di confrontarsi con una situazione oggi tutt'altro che peculiare, ma che continua ad essere mal digerita dall'individuo e dalla società. Bérénice Bejo interpreta Marie, moglie benestante di Boris (Cédric Kahn). Dopo ...

Leggi la recensione completa di Dopo l'amore (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Joachim LaFosse scava nei meandri dell'animo umano con una profondità tale da rendere il suo cinema necessario.
  • Il cinismo, la durezza, la verità e l'amore che trasudano dai dialoghi di Dentro l'amore ci danno la sensazione di vedere la quotidianità sul grande schermo come mai prima d'ora.
  • La regia è precisa, lucida, funzionale al racconto di un amore che sta finendo e al necessario grado di intimità.
  • Straordinari gli interpreti, Berenice Bejo dà vita a una donna decisa e fragile al tempo stesso, ma sono le debolezze impresse da Cedric Kahn al suo Boris a farci apprezzare l'attore francese ancor di più.

Cosa non va

  • Difficile trovare difetti a un film di tale portata. Il coinvolgimento emotivo è tale che non per tutti la visione sarà semplice.

Cast

Bérénice Bejo Bérénice Bejo Marie
Cédric Kahn Boris
Philippe Jeusette Goran
Marthe Keller Marthe Keller Christine
Pascal Rogard Antoine
Margaux Soentjens Margaux
Jade Soentjens Jade
Annick Johnson Agente immobiliare

Vai al cast completo di Dopo l'amore

Accoglienza

Attualmente Dopo l'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.6 milioni €

Box-office Dopo l'amore (2016)

Critica

Dopo l'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli