Don't Tell Me the Boy Was Mad è un film del 2015 diretto da Robert Guédiguian con Simon Abkarian e Ariane Ascaride. Durata: 134 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Francia.
Parigi, 1981. Aram, giovane di origine armena, compie un attentato contro l'auto dell'ambasciatore turco, ferendo gravemente Gilles, di passaggio con la sua bicicletta. Dopo la fuga di Aram a Beirut, dove il giovane si riunisce con l'esercito di liberazione, la madre va a trovare Gilles in ospedale per chiedergli perdono; Gilles, però, è pieno di odio e vuole incontrare faccia a faccia l'attentatore. Guidato dall'idea di vendicarsi, si reca così a Marsiglia per confrontarsi con la famiglia di Aram; questa, però, lo accoglie calorosamente, e lo ospita per un lungo soggiorno. Nel frattempo, a Beirut, Aram, gravato dal peso per l'accaduto, si scontra duramente coi suoi compagni, fino alla decisione di incontrare la sua vittima.
Attualmente Don't Tell Me the Boy Was Mad ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Don't Tell Me the Boy Was Mad è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
In concorso arriva il terzo, attesissimo film italiano, ma sulla croisette spazio anche allo scandaloso Love di Gaspar Noé e a storie dalle tematiche sociali.