Donne sull'orlo di una crisi di nervi è un film del 1988 diretto da Pedro Almodóvar con Carmen Maura e Antonio Banderas. Durata: 90 min. Paese di produzione: Spagna.
Pepa viene lasciata dal suo amante Ivan tramite un messaggio in segreteria telefonica, ma lei non si arrende, vuole delle spiegazioni e fa di tutto per rintracciarlo, nel frattempo a casa sua si presentano il figlio di Ivan e la sua fidanzata, poi anche la moglie di Ivan e due poliziotti. E Pepa offre a tutti un micidiale gazpacho "corretto"...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Donne sull'orlo di una crisi di nervi è: 25 Marzo 1988 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Estudios Barajas, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: spagnolo.
E' più facile imparare la meccanica che la psicologia maschile: una moto puoi sempre arrivare a conoscerla a fondo, un uomo mai, mai, e poi mai.
Attualmente Donne sull'orlo di una crisi di nervi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Donne sull'orlo di una crisi di nervi e le nomination:
Donne sull'orlo di una crisi di nervi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Donne sull'orlo di una crisi di nervi
2023 - CG
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Enfant terrible del cinema spagnolo, negli anni Ottanta Pedro Almodóvar ha imposto il suo stile unico grazie a cult quali La legge del desiderio e Donne sull'orlo di una crisi di nervi.
L'attrice Gina Rodriguez sarà la protagonista di una serie tv tratta dal film Donne sull'orlo di una crisi di nervi, destinata ad Apple TV+.
In occasione dell'uscita al cinema del sequel/spin-off della saga di Ocean, otto film con protagonista un cast corale al femminile.
L'uscita di Julieta, il nuovo melodramma di Pedro Almodóvar, presentato in concorso a Cannes, ci regala un altro intrigante personaggio femminile nato dalla fantasia del regista spagnolo: l'ennesima eroina, romantica e tormentata, all'interno di una filmografia popolata da donne appassionate e indimenticabili.
Settimana avara di film, la prossima, segnata comunque da due importanti prime visioni su Sky Cinema 1, da una parte i robot di Guillermo Del Toro, dall'altra gli aeroplani coraggiosi della Pixar. Vi segnaliamo anche Tamara Drewe, in onda giovedì 21, su Rai Tre.