Dolce fine giornata 2019

2.5/5
2.7/5
Locandina di Dolce fine giornata

Dolce fine giornata è un film del 2019 diretto da Jacek Borcuch con Krystyna Janda e Kasia Smutniak. Durata: 90 min.

Trama

La trama di Dolce fine giornata (2019). Durante il discorso di ringraziamento per il premio Nobel per la letteratura, Maria Linde decide di usare la piattaforma per esporre le sue idee controverse in merito a un attentato terroristico verificatosi a Roma.

La storia segue le vicende di Maria Linde una poetessa ebrea che è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura. La vita di Maria scorre al ritmo tranquillo della campagna italiana, ma il suo mondo e le relazioni con suo marito e sua figlia iniziano a sgretolarsi, nel momento in cui inizia una relazione con un giovane immigrato, Nazeer. Divisa tra uno spirito libero e un corpo che invecchia, Maria cerca di definire il suo ruolo rispetto alle rapide mutazioni del mondo che la circonda.

Al verificarsi di un terribile attentato terroristico a Roma, Maria, durante un appassionato discorso di ringraziamento, espone le sue controverse opinioni sui fatti accaduti e rinuncia al suo Nobel, scatenando forti polemiche nel suo paese e in tutta Europa. Da quel momento in poi, si innesca una sorprendente catena di conseguenze, per la sua famiglia, per Nazeer, per la sua comunità, ma soprattutto per se stessa. Il film racconta la storia di uno scontro personale tra il grande intelletto creativo e la femminilità, sullo sfondo di una democrazia europea in erosione. Dalla prima all'ultima scena, Maria ha la forza e il coraggio di difendere ciò a cui tiene di più.

Recensione

Vogliamo iniziare la nostra recensione di Dolce fine giornata con le certezze. Il film, presentato al Sundance Film Festival del 2019, arriva da noi solo ora su Sky. Diretto dal regista polacco Jacek Borchuch, Dolce fine giornata vede nel cast nomi a noi noti, come quelli di Kasia Smutniak e Antonio Catania, a far da supporto alla protagonista indiscussa Krystyna Janda. È un film che ben appartiene al filone dei drammi intimi, che segue un personaggio e prova a scrutarne i pensieri nella speranza che il suo agire diventi un po' l'agire stesso degli spettatori. Che i suoi pensieri riescano …

Leggi la recensione completa di Dolce fine giornata (2.5 stelle su 5)

Cast

Krystyna Janda Krystyna Janda Maria
Kasia Smutniak Kasia Smutniak Anna
Vincent Riotta Vincent Riotta Commissario Lodovici
Antonio Catania Antonio Catania Antonio
Lorenzo de Moor Lorenzo de Moor Namer
Robin Renucci Robin Renucci Giornalista Le Monde

Vai al cast completo di Dolce fine giornata

Accoglienza

Attualmente Dolce fine giornata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Dolce fine giornata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli