Dolce fine giornata è un film del 2019 diretto da Jacek Borcuch con Krystyna Janda e Kasia Smutniak. Durata: 90 min.
Durante il discorso di ringraziamento per il premio Nobel per la letteratura, Maria Linde decide di usare la piattaforma per esporre le sue idee controverse in merito a un attentato terroristico verificatosi a Roma.
La storia segue le vicende di Maria Linde una poetessa ebrea che è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura. La vita di Maria scorre al ritmo tranquillo della campagna italiana, ma il suo mondo e le relazioni con suo marito e sua figlia iniziano a sgretolarsi, nel momento in cui inizia una relazione con un giovane immigrato, Nazeer. Divisa tra uno spirito libero e un corpo che invecchia, Maria cerca di definire il suo ruolo rispetto alle rapide mutazioni del mondo che la circonda.
Al verificarsi di un terribile attentato terroristico a Roma, Maria, durante un appassionato discorso di ringraziamento, espone le sue controverse opinioni sui fatti accaduti e rinuncia al suo Nobel, scatenando forti polemiche nel suo paese e in tutta Europa. Da quel momento in poi, si innesca una sorprendente catena di conseguenze, per la sua famiglia, per Nazeer, per la sua comunità, ma soprattutto per se stessa. Il film racconta la storia di uno scontro personale tra il grande intelletto creativo e la femminilità, sullo sfondo di una democrazia europea in erosione. Dalla prima all'ultima scena, Maria ha la forza e il coraggio di difendere ciò a cui tiene di più.
Vogliamo iniziare la nostra recensione di Dolce fine giornata con le certezze. Il film, presentato al Sundance Film Festival del 2019, arriva da noi solo ora su Sky. Diretto dal regista polacco Jacek Borchuch, Dolce fine giornata vede nel cast nomi a noi noti, come …
Attualmente Dolce fine giornata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Dolce fine giornata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La recensione di Dolce fine giornata, il film drammatico diretto da Jacek Borcuch con un cast composto da Krystyna Janda, Kasia Smutniak e Antonio Catania.