Dick Tracy è un film del 1990 diretto da Warren Beatty con Warren Beatty e Al Pacino. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.
Il detective Dick Tracy scende in guerra contro il supercriminale Big Boy e la sua banda, ma succede qualcosa d'imprevisto: s'intromette un misterioso furfante senza volto, deciso a eliminarli entrambi, impadronendosi della città.
Un film a due dimensioni Il capriccioso ed arrogante gangster Big Boy Caprice, si decide ad eliminare il suo rivale Manlis sotto una colata di calce e ad accaparrarsi tutto quanto sia suo, dal suo giro di loschi affari alla sensuale Mozzafiato Mahoney, cantante del …
Date di uscita e riprese - Dick Tracy è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Ottobre 1990; la data di uscita originale è: 15 Giugno 1990 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 1989 - 01 Giugno …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 (VHS) - 1,37 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: 70mm a 6 tracce, CDS (70mm) e Dolby (35mm). …
Attualmente Dick Tracy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dick Tracy e le nomination:
Dick Tracy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
La partecipazione a Dick Tracy nel ruolo dell'arcivillain Alphonse 'Big Boy' Caprice sarebbe stato il momento più bello della vita di Al Pacino.
Al contempo divo e cineasta, sex symbol e autore impegnato, Warren Beatty è una delle personalità più poliedriche del cinema americano nonché uno dei volti simbolo della New Hollywood e non solo: e in occasione dei suoi ottant'anni, celebriamo la carriera dell'attore e regista ripercorrendo cinque fra i suoi ruoli più memorabili.
Aspettando le statuette che verranno assegnate domenica prossima, rituffiamoci nella lunga storia degli Academy Award soffermandoci sulle pagine più innovative negli annali dell'Academy of Motion Picture Arts and Science: quei premi che hanno rappresentato una "prima volta", segnando un'evoluzione nel rapporto fra gli Oscar e il cinema.
In occasione di un suo intervento all'Hero Complex Film Festival, il 74enne attore ha parlato della possibilità di dare un sequel al film da lui diretto e interpretato nel 1990. Ma non ha voluto rilasciare ulteriori dettagli in merito.
Se non si considera il plot, così esile ed ordinario, il film di Beatty vanta una splendida fotografia, affidata a Vittorio Storaro che riesce a ricreare con luci e colori ben definiti e brillanti le atmosfere da fumetto nel contesto del quale nasce il personaggio di Dick Tracy