Diciannove e settantadue è un film del 2013 diretto da Sergio Basso con Pietro Mennea e Manuela Olivieri. Paese di produzione: Italia.
Un ragazzo che veniva dal profondo Sud, dove non aveva nemmeno una pista su cui allenarsi, si scoprì nato per i duecento metri: è su quella distanza che strappò il record del mondo nel 1979 e conquistò l’oro a Mosca nel 1980. Il record tenne per 17 anni. Il ragazzo divenne così un simbolo per molti “sud del mondo”: un simbolo di riscatto sociale, ma solo tramite un indefesso, purissimo esercizio quotidiano, quasi una moderna ascesi. Lui è Pietro Mennea e questa è la sua storia.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bari, Apulia, Italia Barletta, Bari, Apulia, Italia Lecce, Apulia, Italia Maglie, Lecce, Apulia, Italia Trani, Bari, Apulia, Italia
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: Digitale. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
La Gazzetta dello Sport presenta 'Diciannove e settantadue', film dedicato a Pietro Mennea, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia Production.