Diaz è un film del 2012 diretto da Daniele Vicari con Claudio Santamaria e Jennifer Ulrich. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Ricostruzione dei drammatici fatti occorsi nel 2001 a Genova, nella scuola Diaz, in occasione del G8. Il titolo fa riferimento a una frase scritta sui muri della scuola dopo l'infausto raid in cui numerosi attivisti appartenenti a movimenti pacifisti furono feriti nel corso della notte dalle forze di polizia.
La notte dei manganelli Adolescenti presi a manganellate, con i volti ridotti a maschere di sangue, ragazzi e uomini terrorizzati costretti a nascondersi e a subire umiliazioni indicibili dopo essere stati stanati, gente inerme ed estranea a qualsiasi movimento sovversivo con le schiene livide, sulle …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - Diaz è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Aprile 2012 (Fandango); la data di uscita originale è: 05 Giugno 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Romania. Ecco alcune delle location …
Set rumeni - Parte del film è stata girata in Romania, e precisamente a Bucarest. In particolare, nella capitale rumena è stata ricostruita la zona di via Cesare Battisti, dove si trova la scuola Diaz, con una scenografia lunga 250 metri.
Attualmente Diaz ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Diaz e le nomination:
Diaz è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Diaz
2012 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Diaz
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
E ancora L'ultimo bacio, Diaz e lo splendido Paz!: riscopriamo la filmografia dell'attore romano in occasione dell'uscita al cinema di Una terapia di gruppo.
Il simpatico attore romano si è concesso generosamente al giovane pubblico del festival parlando di supereroi all'italiana e toccando anche temi più seri.
Robin Wright e Naomi Watts sono le protagoniste del dramma di Anne Fontaine in onda domenica 19 ottobre. Tra le prime della settimana, Escape plan (20, Sky Cinema 1) e Diaz, trasmesso da Rai Tre giovedì 23.
Al via lunedì 21 luglio la dodicesima edizione della rassegna, con l'omaggio ai 90 anni dell'Istituto Luce e la proiezione del film Il venditore di medicine alla presenza del regista, attrice e produttori.
Nella rosa dei candidati a miglior film troviamo anche la nuova opera di Bertolucci Io e te, l'Educazione siberiana di Salvatores e la commedia politica Viva la libertà.